giovedì, Ottobre 21, 2021

Cinque aerei cinesi nella ADIZ di Taiwan negli ultimi due giorni

-

Tra il 4 ed il 5 dicembre cinque aerei cinesi sono entrati nella parte meridionale della Zona di Identificazione Aerea (ADIZ) di Taiwan mettendo il allerta le difese aeree della Repubblica di Cina.

Il quattro dicembre sono entrate tre differenti versioni dell’aereo da trasporto Y-8: Y-8Q specializzata nella lotta antisommergibile (con MAD), Y-8JZ per missioni ELINT e Y-8G per contromisure elettroniche (ECM).

Il giorno successivo, cinque dicembre, è stata la volta di un Y-8Q e un Y-8 per compiti di ricognizione.

La Cina afferma che queste operazioni di routine indicano la propria determinazione nel mantenimento della sovranità nazionale.

Tra il 9 ed il 10 settembre la Cina ha inviato caccia Sukhoi Su-30, Chengdu J-10A e velivoli da pattugliamento marittimo KQ-200 (basato sullo Shaanxi Y-8).

Ad agosto gli F-16 di Taiwan hanno intercettato oltre 20 aerei cinesi. L’attività intensa è stata notata anche dai “plane spotter” che hanno fotografato più volte i Falcon pesantemente armati con missili AIM-120.

Il traffico nella Zona di Identificazione Aerea di Taiwan non sembra diminuire, anzi, la presenza di aerei cinesi cresce esponenzialmente fino a registrare un picco di 18 ingressi nello stesso giorno con tanto di bombardieri dotati di missili anti-nave supersonici.

Ultime notizie

“Si è concluso in questi giorni l’articolato e complesso iter tecnico-amministrativo che ha visto il Ministero della Difesa prodigarsi...
Il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, ha ricevuto presso gli Uffici della Direzione Generale il Generale C.A. Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa...
L'Agenzia per gli armamenti svedese ( Försvarsmakten o FMV) ha emesso un bando di gara per l'acquisto di imbarcazioni...
E' stato siglato un importante contratto tra la Norwegian Defence Material Agency e Kongsberg Defence & Aerospace del valore...

Da leggere

L’Olanda invia un C-130 in Mali per sei mesi

Il Governo olandese ha approvato l'invio di un velivolo...

Prototipo del missile ipersonico consegnato al US Army

La settimana scorsa è stato consegnato al US Army...