Il Ministro della Difesa polacca Mariusz Błaszczak ha annunciato di aver sottoscritto un accordo con il Governo degli Stati Uniti per l’acquisto di cinque aerei da trasporto medio Lockheed Martin C-130H Hercules già in uso con l’USAF.
I cinque C-130H saranno consegnati alla 33a Transport Aviation Base di Powidz e sono destinati ad aumentare le capacità di trasporto delle Forze Armate. L’arrivo del primo velivolo è previsto per l’anno corrente.
Pe questi velivoli si applicherà la procedura EDA e saranno prese in consegna gratuitamente. Le uniche spese che il Ministero della Difesa di Varsavia dovrà sostenere saranno i 14,3 milioni di dollari per la necessaria manutenzione ed il ripristino.
Infatti, i predetti velivoli sono stoccati presso il deposito AMARG della Davis-Monthan Air Force Base in Arizona.
I “nuovi” C-130H, allestiti nel 1985, andranno ad aggiungersi ai cinque C-130E oggi operativi, raddoppiando le capacità di trasporto polacche. I C-130E, già USAF, sono entrati in servizio con l’Aeronautica Polacca tra il 2009 ed il 2012 e sono costantemente aggiornati e manutenuti, pur risalendo al 1972-73 come anno di costruzione.