fbpx

Cinque radar Ground Master 200 Multi-Mission Compact per la Danimarca

La Defence Acquisition and Logistics Organisation (DALO) del Ministero della Difesa Danese ha sottoscritto un accordo con omologa Agenzia di approvvigionamento della Difesa olandese COMMIT (Commando Materieel en IT) per l’acquisizione di cinque radar Thales Ground Master 200 Multi-Mission Compact (GM 200 MM/C).

L’accordo “Government-to-Government” fornirà alla Danimarca ed ai Paesi Bassi una piattaforma radar comune per una futura collaborazione, consentendo la stretta cooperazione tra i due Paesi per gli aggiornamenti ed il supporto futuri che saranno identici, abbattendo i costi ed ottimizzando tempistiche e contrattualistica.

I nuovi radar GM 200 MM/C supporteranno la Flyvevåbnet (Reale Aeronautica Militare Danese) nelle missioni di sorveglianza e difesa aerea del Paese e della NATO.

Progettato per la guerra moderna, tenendo conto dell’eccellenza operativa e della dottrina militare, il GM200 MM/C della famiglia Ground Master 200 fornisce simultaneamente rilevamento, tracciamento e classificazione accurati contro tutte le minacce attuali e future, compresi i droni.

Il GM200 MM/C offre agli operatori radar più tempo sul bersaglio per raccogliere il maggior numero di informazioni possibili sulle minacce in arrivo grazie alla tecnologia AESA 4D (Active Electronically Scanned Array) di nuova generazione.

Il sistema radar rileva automaticamente le tracce e classifica aerei, missili, elicotteri, UAV multipli e RAM (Rockets, Artillery and Mortar), ed è particolarmente adatto alla sorveglianza aerea, alla difesa aerea ed alla localizzazione di fonti di fuoco.

Inoltre, il design compatto del GM200 MM/C consente di passare facilmente dalla modalità a postazione fissa a quella ad alta mobilità, con tempi di dispiegamento molto brevi e facilità di trasporto su qualsiasi piattaforma.

Infine, il GM 200 MM/C beneficia della più recente tecnologia radar definita dal software, che consente aggiornamenti futuri ed espansione delle capacità per gestire lo spettro in continua evoluzione delle minacce e delle dottrine.

Fonte e foto @Thales

Ultime notizie