fbpx

Cinquecento ore di volo per gli Eurofighter della Task Force Air “White Eagle” dell’Aeronautica Militare schierata in Polonia

Nell’ambito della missione NATO di enhanced Air Policing (eAP), gli Eurofighter F-2000 della Task Force Air “White Eagle”, costituita per l’esigenza dall’Aeronautica Militare e dislocata sull’aeroporto Krolewo della 22a Base Aerea Tattica di Malbork in Polonia, hanno raggiunto il traguardo delle 500 ore di volo.

I potenti caccia intercettori italiani operano h24 con ogni condizione meteorologica, sia per attività addestrative con i velivoli polacchi e degli Alleati, sia per operazioni reali, con decolli su allarme per intercettare, identificare, sorvegliare e scortare sino ai confini i velivoli russi entrati senza autorizzazione nello spazio aereo polacco.

Fino ad oggi sono stati contati almeno 23 decolli su allarme o “scramble” per gli Eurofighter F-2000 schierati in Polonia.

Altissimo il tasso di operatività fatto registrare della TFA “White Eagle” nel periodo di attività con una media del 97%, ottenuta grazie alla magnifica professionalità del personale tecnico e di manutenzione ed alla perfetta struttura logistica messa in campo dall’Aeronautica Militare per sostenere ed alimentare il nostro dispositivo.

Le attività della TFA “White Eagle” iniziate il 1° agosto termineranno il prossimo 1° dicembre e gli F-2000 lasceranno il posto a caccia di altri Paesi Alleati che continueranno la missione di enhanced Air Policing (eAP) gestita e coordinata dall’Allied Air Command di Ramstein in Germania.

Il 2022 ha rappresentato per l’Aeronautica Militare uno gigantesco sforzo operativo e logistico nonché una dimostrazione di efficienza senza precedenti, poiché la Forza Armata ha partecipato a tutte le operazioni di Air Policing della NATO, facendo dell’Italia l’unico Paese dell’Alleanza Nord Atlantica ad aver assicurato ininterrottamente con i propri assetti la protezione degli Alleati, oltre ad aver garantito la sicurezza dello spazio aereo nazionale.

Fonte e foto Aeronautica Militare Italiana- Task Force Air “White Eagle”

Articolo precedente

Alimentatori di nuova tecnologia per i Typhoon della Royal Air Force

Prossimo articolo

Missili AIM-9X Block II Sidewinder e AGM-154 JSOW per la Finlandia

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie