Cipro ordina sei H145M per la sua Guardia Nazionale

0
152

Il governo di Cipro ha firmato un contratto con Airbus Helicopters per l’acquisto di sei H145M con un’opzione per altri sei aeromobili. Gli elicotteri a cinque pale saranno operati dalla Guardia nazionale cipriota.

“L’attuazione di questo accordo fornirà alla Guardia Nazionale una soluzione per elicotteri economicamente vantaggiosa e ad alte prestazioni che soddisfa i requisiti operativi stabiliti dallo Stato Maggiore e affronta molte delle sfide future delle flotte di elicotteri d’attacco leggeri. In grado di operare in ambienti molto impegnativi, l’H145M migliorerà le capacità diurne e notturne della Guardia Nazionale nel fornire risposta rapida, potenza di fuoco e precisione, fornendo un supporto efficace al combattimento e acquisendo informazioni critiche”, ha affermato Andreas P. Louka, Segretario permanente della Ministero della Difesa della Repubblica di Cipro.

“La soluzione per elicotteri concepita dalla Guardia Nazionale/Comando dell’Aeronautica Militare non si sarebbe concretizzata senza il forte impegno di Airbus per la focalizzazione e la soddisfazione del cliente. Per questo motivo, ringrazio Airbus Helicopters per la loro eccellente collaborazione e impegno in questo progetto e sono profondamente soddisfatto perché questo contratto segna l’inizio di una relazione a lungo termine con Airbus, una società con una reputazione in sicurezza, affidabilità e standard di produzione più elevati ,” Ha aggiunto.

“Vorremmo ringraziare il governo di Cipro per la fiducia riposta nell’H145M, che sta diventando l’elicottero d’attacco leggero multiruolo di riferimento sul mercato”, ha affermato Olivier Michalon, Executive Vice President Global Business di Airbus Helicopters. può usarlo per il trasporto aereo tattico, il dispiegamento di forze di risposta alle crisi, il supporto antincendio, la ricognizione armata, nonché l’evacuazione dei feriti o la liberazione di ostaggi. Ora ci sono cinque diversi clienti per l’H145M in Europa, che si aggiungono all’interoperabilità delle forze nel continente”, ha aggiunto.

“Vediamo un forte interesse per l’H145M in tutto il mondo e abbiamo diverse campagne in corso, il che è molto promettente per questo aereo”.

L’H145M è un elicottero militare multiruolo leggero. Derivato dall’H145 civile, l’ultima versione dell’H145M presenta un nuovo e innovativo rotore a cinque pale che aumenta il carico utile dell’elicottero di 150 kg. Il design del nuovo rotore principale senza cuscinetti semplifica anche le operazioni di manutenzione.

Dotato del sistema d’arma Airbus HForce, l’H145M può essere utilizzato come elicottero d’attacco leggero. La gamma di armi comprende pistole, razzi e missili sono attualmente in fase di integrazione. In combinazione con le capacità di Teaming Manned-Unmanned Teaming e l’integrazione nel combattimento in rete, la sua larghezza di banda lo rende l’elicottero più performante della sua classe.

L’H145 è stato sviluppato come modello civile per operazioni diurne e notturne e nelle condizioni più avverse. È utilizzato dalle forze armate, dalla polizia e dalle squadre di soccorso di tutto il mondo. È alimentato da due potenti turbine Safran Helicopter Engines Arriel 2E, controllate dal sistema FADEC (full authority digital engine control).

Inoltre, l’elicottero è dotato della suite di avionica digitale Helionix e offre quindi non solo un’innovativa gestione dei dati di volo, ma anche un potente autopilota a 4 assi, che riduce notevolmente il carico di lavoro dei piloti nelle loro missioni.

Le sue emissioni sonore particolarmente basse rendono l’H145 l’elicottero più silenzioso della sua categoria.

L’H145M è già in servizio in Ungheria (20), Germania (15), Serbia (9), Thailandia (5) e Lussemburgo (2). L’esercito degli Stati Uniti gestisce una flotta di oltre 460 elicotteri della famiglia H145 costruiti localmente con il nome UH-72 Lakota.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui