fbpx

CIWS ASELSAN GÖKDENİZ a bordo della corvetta BRP Miguel Malvar della Marina Filippina

Il varo della corvetta BRP Miguel Malvar della Marina Filippina di 3.200 tonnellate, lunghezza 116 metri e larghezza 14,8 metri, costruita da HD Hyundai Heavy Industries, sulla quale è installato il CIWS ASELSAN GÖKDENİZ, è stato condotto con successo in Corea del Sud.

Potendo sparare munizioni intelligenti programmabili ATOM nonché HEI e TP, il sistema di armi ravvicinate a doppia canna da 35 mm GÖKDENİZ, crea una sostanziale differenza con il suo radar di controllo del fuoco integrato e la suite elettro-ottica ed il calcolatore balistico incorporato.

Il GÖKDENİZ è un sistema con torretta stabilizzata in grado di tracciare con precisione il bersaglio grazie al radar controllo di tiro ed alla suite elettro-ottica alle quali, opzionalmente, può essere aggiunto anche un radar 3D per la ricerca che ne aumenta in modo esponenziale le capacità di ingaggio.

Il sistema è in grado di operare in modalità completamente autonomo ed è in grado di ingaggiare missili antinave, UAS ed altri sistemi d’arma di precisione. Inoltre, il GÖKDENİZ può essere utilizzato anche contro aerei convenzionali e ad ala rotante, navi di superficie, piccole imbarcazioni, bersagli costieri e mine galleggianti.

Il sistema, in cui sono impiegate mitragliere binate da 35 mm prodotte dalla MKE, ha una cadenza di fuoco di 1.100 colpi al minuto con meccanismo di alimentazione automatica delle munizioni senza nastri che permette di caricare due o più tipi di munizioni contemporaneamente e l’operatore può selezionare ed utilizzare il tipo di munizione desiderato.

Il CIWS è impiegato dalle marine della Turchia, Pakistan, Filippine, Turkmenistan ed Ucraina.

Fonte e foto @SavunmaSanayiST.com

Articolo precedente

Boeing completa l’aggiornamento dei primi F/A-18 Super Hornet prima del previsto

Prossimo articolo

Viasat fornirà servizi SATCOM a banda larga sicuri sulla flotta di C295 MPA spagnoli

Ultime notizie