Israel Aerospace Industries (IAI) ha firmato un protocollo d’intesa (MOU) con la società di difesa australiana Daronmont Technologies (DT), per fornire capacità avanzate di difesa aerea e missilistica nell’ambito dell’Australian MOD Tender per l’acquisto di sistemi di difesa e altri programmi ADF. La firma è avvenuta nell’ambito dell’AVALON Australian International Airshow.
IAI sfrutterà le capacità di integrazione, sviluppo e produzione di Daronmont come parte della sua ampia strategia Australian Industry Capability (AIC) per fornire il collaudato sistema BARAK-MX Air and Missile Defense (AMD) per assicurare una difesa efficace all’ADF ed alle risorse nazionali australiane, rapida capacità operativa iniziale (IOC) ed un percorso comprovato verso la sovranità industriale australiana nel regno AMD.
Il sistema di difesa aerea e missilistica BARAK-MX sviluppato da IAI è uno dei sistemi di difesa aerea operativi più avanzati al mondo, utilizzato dalle forze navali delle forze di difesa israeliane (IDF) e dalle forze terrestri, navali e aeree indiane, nonché con altri operatori su quattro continenti.
Il sistema fornisce capacità di difesa sia ad ampio raggio che mirate contro un’ampia gamma di minacce. Il BARAK-MX aggrega diversi sistemi chiave all’avanguardia tra cui radar AESA, sistema di controllo delle armi, lanciatori ed una famiglia di intercettori per diverse distanze e sensore radar di ricerca più avanzato, comunicazioni di collegamento dati e connettività a livello di sistema.
Fonte e foto@Israeli Aerospace Industries