Collins Aerospace, un’azienda RTX, ha comunicato di aver consegnato la prima radio aerea per comunicazioni in rete a una nazione europea. Il Ministero della Difesa polacco equipaggerà la sua flotta C-130H Hercules con la nuova radio definita dal software TruNet™ AR-1500 di Collins.
TruNet™ AR-1500 è la variante internazionale della radio ARC-210 statunitense di Collins che fornisce la stessa gamma di frequenze e prestazioni dell’ARC-210 Gen6, con una selezione di forme d’onda e funzionalità estese tra cui collegamenti dati L-Band e Link-22 per il mercato della vendita commerciale diretta. È progettata con i più recenti principi e architetture radio definite dal software che consentono comunicazioni comprovate e completamente sicure nello spazio di battaglia con la possibilità di essere facilmente aggiornata in base al cambiamento delle esigenze e della missione.
La modernizzazione della flotta polacca di Hercules con l’AR-1500 consentirà all’Aeronautica di Varsavia di poter comunicare in modo sicuro utilizzando i più recenti standard NATO durante le future missioni alleate ha affermato Ryan Bunge, vicepresidente e direttore generale, Communication and Networking Solutions per Collins Aerospace.
Lo stesso Bunge ha specificato che l’AR-1500 è l’unica radio definita dal software che offre funzionalità L-Band oggi sul mercato e fornisce capacità operative ampliate nonché le ultime novità in termini di crittografia e tecnologie anti-inceppamento, garantendo il successo della missione dei clienti ora ed in futuro.
Collins Aerospace è leader di mercato nel settore delle comunicazioni militari aviotrasportate da oltre 25 anni. L’azienda fornisce una tecnologia di comunicazione avanzata ed affidabile, in modo che i clienti dispongano di una connettività intelligente ed interdominio per le loro missioni più importanti.
Fonte e foto @Collins Aerospace (RTX)