venerdì, Ottobre 22, 2021

Comandante russo ruba due eliche in bronzo per 26 tonnellate dal suo cacciatorpediniere

-

Il Comandante del cacciatorpediniere Bespokoynyy, in disarmo dal 2018, è stato accusato assieme ad altre persone di aver rubato le due eliche in bronzo della nave dal peso di 13 tonnellate ciascuna mentre era in bacino per i lavori di musealizzazione.

Per non far insospettire le autorità le eliche sono state sostituite con copie realizzate in un materiale meno prestigioso.

La conferma di questa, assurda, storia arriva direttamente da Sergei Sharshavykh, capo del dipartimento investigativo militare della Flotta del Baltico.

Il furto, degno di un episodio di Lupin, è avvenuto nell’enclave russa di Kaliningrad approssimativamente dopo il 2016.

Come precedente descritto la nave era stata messa in bacino per effettuare i lavori di “musealizzazione” che comprendevano appunto la rimozione delle due eliche, degli alberi motore ed alcuni interventi sullo scafo per permettere all’unità di rimanere a galla senza la necessità di costosa manutenzione.

Non è ancora chiaro se le eliche siano state recuperate o meno ma di sicuro non si è trattato di una azione “silenziosa” e qualcuno deve aver visto qualcosa.

Il danno per le casse dello stato russo è stato valutato in 39 milioni di rubli, circa 430.000 euro.

Il-80 Maxdome (Fonte: Wikipedia)

Questo curioso fatto segue a distanza di circa un mese dal furto avvenuto a bordo dell’Ilyushin Il-80 Maxdome, l’aereo del giorno del giudizio russo, quando sono stati sottratti 39 componenti relative a sistemi di trasmissione dell’aereo e cinque schede elettroniche.

Classe Sovremennyi

Bezuprechnyy1986.jpg

La classe Sovremennyi è una classe di cacciatorpediniere costruite in Unione Sovietica e poi Russia tra il 1976 ed il 2004. Delle originali 21 unità ne rimangono attive 5 di cui 4 nella Marina Popolare cinese ed una sola in quella russa. Sono prevalentemente destinate alla guerra di superficie facendo coppia con la classe Udaloy per i compiti anti-sommergibile.

Ultime notizie

“Si è concluso in questi giorni l’articolato e complesso iter tecnico-amministrativo che ha visto il Ministero della Difesa prodigarsi...
Il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, ha ricevuto presso gli Uffici della Direzione Generale il Generale C.A. Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa...
L'Agenzia per gli armamenti svedese ( Försvarsmakten o FMV) ha emesso un bando di gara per l'acquisto di imbarcazioni...
E' stato siglato un importante contratto tra la Norwegian Defence Material Agency e Kongsberg Defence & Aerospace del valore...

Da leggere

Capacità antimissile e difesa aerea avanzata per le Forze Armate Italiane

Nella terza decade del mese di settembre sono approdati...

Russia e Cina contro la nuova alleanza AUKUS nel Pacifico

Russia e Cina hanno pesantemente criticato la nuova alleanza...