A New York City la Marina degli Stati Uniti ha commissionato la futura USS Cooperstown (LCS 23) come la più recente nave da combattimento litoraneo.
LCS 23 è la 12a unità della variante Freedom LCS, la 23a della classe. È la prima nave a portare il nome di Cooperstown, New York. Cooperstown ha ricevuto il suo nome il 25 luglio 2015, durante una cerimonia presso la National Baseball Hall of Fame, che si trova a Cooperstown. Il suo nome onora i 70 membri della National Baseball Hall of Fame che hanno prestato servizio nelle Forze Armate degli Stati Uniti durante i periodi di conflitto, dalla guerra civile alla guerra di Corea.
La classe LCS è composta da due varianti, Freedom e Independence, progettate e realizzate da due team di settore. Lockheed Martin guida il team della variante Freedom, gli scafi con numero dispari, a Marinette, Wis. Austal USA guida il team della variante Independence a Mobile, Al., per LCS 6 e i successivi scafi con numero pari.
Le Littoral Combat Ships sono navi da combattimento di superficie veloci, con equipaggio ottimale e su misura per la missione che operano in ambienti vicino alla costa ed in mare aperto, per contrastare le minacce costiere del 21° secolo.
LCS si integra con squadre congiunte, combinate, con e senza equipaggio per supportare missioni di presenza avanzata, sicurezza marittima, controllo del mare e deterrenza in tutto il mondo.
Fonte US Navy
Foto DVIDS-US Navy/Petty Officer 1st Class Kevin Letner -VIRIN 230506-N-OA516-1025