La Marina degli Stati Uniti ha commissionato il primo cacciatorpediniere missilistico guidato Flight III della classe Arleigh Burke, lo USS Jack H. Lucas (DDG 125), lo scorso sabato 7 ottobre a Tampa, in Florida.
Il DDG 125 è la prima nave che prende il nome dal Capitano Jack H. Lucas, che, all’età di 14 anni, falsificò la firma di sua madre per unirsi alle Riserve del Corpo dei Marines degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale. Lucas, allora soldato di prima classe nel Corpo dei Marines, compì 17 anni appena cinque giorni prima dell’invasione americana di Iwo Jima e si imbarcò clandestinamente sulla USS Deuel (APA 160) per combattere nella campagna. Durante uno scontro a fuoco ravvicinato con le forze giapponesi, Lucas salvò la vita a tre compagni Marines quando, dopo che due bombe a mano nemiche furono lanciate in una trincea americana, si piazzò su una granata mentre contemporaneamente tirava l’altra sotto il suo corpo. Una delle granate non è esplosa; l’altro è esploso ma ha ferito solo Lucas.
Lucas è il marine più giovane ed il membro in servizio più giovane nella Seconda Guerra Mondiale a ricevere la medaglia d’onore.
L’USS Jack H. Lucas è il primo cacciatorpediniere Flight III di classe Arleigh Burke costruito per la Marina degli Stati Uniti da Ingalls. Il costruttore navale ha consegnato 35 cacciatorpediniere alla Marina americana ed altri quattro sono attualmente in costruzione.
L’aggiornamento del Flight III è incentrato sul radar di difesa aerea e missilistica AN/SPY-6(V)1 ed incorpora aggiornamenti alla potenza elettrica ed alla capacità di raffreddamento, nonché modifiche aggiuntive che migliorano le capacità di combattimento.
I cacciatorpediniere lanciamissili classe Arleigh Burke sono navi di superficie multi-missione in grado di condurre guerra anti-aerea (AAW), guerra anti-sottomarino (ASW) e guerra anti-superficie (ASuW). I cacciatorpediniere svolgono un ruolo significativo nella guerra d’attacco e rappresentano la spina dorsale della flotta di superficie della US Navy.
Il DDG 125 sarà la prima nave costruita nella configurazione Flight III, che fornirà capacità di guerra antiaerea notevolmente migliorate. Il Flight III è il quarto aggiornamento negli oltre 30 anni di storia della classe Arleigh Burke che si aggiunge ai precedenti Flight I, II e IIA.
Fin qui sono state realizzati 75 cacciatorpediniere classe Arleigh Burke i veri “cavalli da tiro” della US Navy.
Foto @US Dod-EJ Hersom