fbpx

Common Missile Warning Systems di BAE Systems per elicotteri del US Army ed Alleati

BAE Systems ha comunicato di aver ricevuto ordini del valore complessivo di 114 milioni di dollari in contratti FMS (Foreign Military Sales) dal US Army per la fornitura di AN/AAR-57 Common Missile Warning Systems (CMWS).

CMWS è un sistema di sopravvivenza aeronautica testato in combattimento per velivoli ad ala rotante e ad ala fissa che integra allarme missilistico, indicazione di fuoco ostile e controlli di contromisure, in grado di fornire agli Stati Uniti ed ai loro Alleati funzionalità avanzate di rilevamento delle minacce ad infrarossi e controllo delle contromisure che proteggono gli aerei e gli equipaggi aerei che operano in condizioni ostili sul campo di battaglia.

I sistemi CMWS sono stati installati su diversi tipi di piattaforme in tutto il mondo. È il sistema standard di allarme missilistico e rilevamento di attacchi ostili per gli aeromobili del US Army e vanta milioni di ore di volo in combattimento ed una comprovata capacità di proteggere gli aerei e salvare equipaggi e personale trasportato in ambienti con minacce in costante evoluzione.

Con i predetti nuovi contratti FMS, altri Alleati degli Stati Uniti ora si procurano il CMWS per le sue comprovate capacità di sopravvivenza per proteggere le flotte esistenti e gli elicotteri di nuova acquisizione, inclusi i modelli AH-64 Apache, CH-47 Chinook e UH-60 Black Hawk.

Il sistema CMWS è compatibile con i dispenser di contromisure consumabili, tra cui il sistema di AN/ALE-47 di BAE Systems ed il sistema di contromisure di nuova generazione Smart D²™, nonché i sistemi di contromisure a infrarossi orientabili basati su laser.

CMWS di BAE Systems fa parte dell’approccio stratificato Intrepid Shield™ dell’azienda alla sopravvivenza di aeromobile e piattaforme di terra che utilizza l’intero spettro elettromagnetico per rilevare, sfruttare e contrastare minacce avanzate.

Il sistema CMWS è progettato e prodotto presso gli stabilimenti BAE Systems a Nashua, nel New Hampshire, ad Austin nel Texas ed a Huntsville in Alabama.

Fonte ed immagine @BAE Systems

Ultime notizie