Il sistema di intelligence del segnale PEGASUS (SIGINT) sta ora entrando nella fase di implementazione con il progetto sviluppato dal fornitore di soluzioni di sensori HENSOLDT.
L’Ufficio federale per le attrezzature, l’informatica e il supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw) ha approvato una delle pietre miliari più importanti del progetto – la cosiddetta Critical Design Review (CDR) – e ha così dato il via libera per l’implementazione del sistema progetto.
Nell’ambito della CDR i rappresentanti della Bundeswehr, sia del cliente pubblico che del futuro utente (Luftwaffe), hanno esaminato la progettazione delle componenti SIGINT del sistema PEGASUS.
In numerose presentazioni individuali, al cliente è stata presentata dettagliatamente la pianificazione dell’implementazione per le sue ampie esigenze. Allo stesso tempo, lo stato di avanzamento del progetto complessivo è stato comunicato attraverso diverse dimostrazioni software ed hardware.
Successivamente il subappaltatore Lufthansa Technik di Amburgo ha tenuto una convincente presentazione sulla prevista integrazione del sistema di ricognizione risultante nell’aereo e sulle relative misure di conversione.
Jürgen Halder, vicepresidente Airborne SIGINT di HENSOLDT, ha dichiarato che la stretta collaborazione tra la Bundeswehr e HENSOLDT fin dall’inizio delle attività del progetto ha garantito che il progetto presentato fosse ampiamente accettato. La soluzione di ricognizione sottostante “KALAETRON Integral” offre un sistema unico a livello mondiale, capacità di ricognizione ad alte prestazioni basata sulla potente tecnologia chiave tedesca.
Il programma PEGASUS
Due anni fa, HENSOLDT si è aggiudicata l’appalto per la fornitura di un sistema di bordo per l’intelligence dei segnali elettronici a bordo dei business jet Bombardier basato sul suo sistema SIGINT “Kalætron Integral”.
La commessa vale oltre un miliardo di euro ed HENSOLDT agisce in qualità di appaltatore generale e si assume la responsabilità generale della realizzazione del progetto.
Lufthansa Technik, con sede ad Amburgo, agirà come subappaltatore, acquistando gli aerei dal produttore Bombardier, comprese le loro modifiche, nonché adattando ed integrando nell’aereo il sistema di ricognizione sviluppato da HENSOLDT.
In totale, quasi 30 aziende, tra cui molte PMI, provenienti da tutta la Germania sono coinvolte nel progetto come fornitori e partner.
Fonte ed immagine @HENSOLDT