fbpx

Completata la consegna di Scania Gryphus ai Paesi Bassi

Scania Nederland ha comunicato di aver completato la consegna al Ministero della Difesa dei Paesi Bassi degli autocarri tattici Gryphus.

Nell’arco di sette anni presso lo stabilimento Scania Production Zwoll sono stati prodotti ben 3.065 veicoli con diversi allestimenti per la Difesa Olandese.

Dalla produzione alla manutenzione

Dalla produzione l’attività ora si sposta sull’assistenza e sulla manutenzione dei veicoli consegnati; a tal fine, il Ministero della Difesa di Amsterdam e Scania Nederland hanno sottoscritto un contratto di prestazioni ibride in cui Scania garantisce l’operatività ottimale della flotta di Gryphis.

Nel contratto di servizio sono stati stipulati accordi unici per una cooperazione ad ampio raggio tra i dipendenti della Difesa e Scania e del accordo beneficeranno l’organizzazione dei concessionari di Scania Netherlands e tutti i fornitori.

I contratti tra la Difesa e Scania Nederland

Nel 2017 la Difesa Olandese e Scania Nederland hanno firmato l’accordo iniziale per la fornitura di 2.037 camion a trazione integrale a 2, 3 e 4 assi con capacità di carico di 5 e 10 tonnellate, e trattori per un’ampia varietà di applicazioni. Questo fa parte del programma DVOW (Sostituzione a livello di difesa dei veicoli a ruote operativi). La base dei veicoli è costituita dal concetto modulare Scania. Nel 2018 è stato prodotto e consegnato alla Difesa il primo lotto di veicoli da addestramento Scania Gryphus 6×6.

Negli anni successivi, non solo lo stabilimento Scania di Zwolle ha prodotto secondo i tempi previsti, ma il Ministero della Difesa ha anche esercitato due volte un’opzione per aumentare il numero di veicoli portando a 3.065 i Gryphus consegnati alla fine. I veicoli sono schierati nelle seguenti unità della Difesa: la Marina, l’Esercito, l’Aeronautica, la Polizia Militare ed il Comando di Supporto della Difesa.

L’ordine iniziale prevedeva anche la consegna di un numero significativo di cabine blindate interscambiali. Quando i veicoli sono utilizzati in aree ad alto rischio, queste cabine possono essere montate per proteggere gli occupanti da proiettili, mine ed ordigni improvvisati (IED) posti lungo la strada. La attuale mutata situazione geopolitica ha portato all’espansione di questo ordine. Queste cabine sono immagazzinate centralmente e possono essere installate e distribuite rapidamente ai reparti.

Assitenza

L’assistenza e la manutenzione possono essere effettuate non solo in una delle 22 officine specializzate Scania nei Paesi Bassi, ma anche presso le officine statali (SOW) per motivi di difesa sotto la supervisione di Scania. Qui, il personale della Difesa esegue le attività di manutenzione sui Gryphus con la supervisione di un coordinatore Scania, utilizzando sistemi e componenti Scania. Nell’ambito del contratto di assistenza, Scania forma continuamente i tecnici della Difesa affinché quest’ultimi possano eseguire la manutenzione sui Gryphus in modo indipendente e corretto.

Fonte e foto @Scania Nederlands

Articolo precedente

Consegnato alla US Coast Guard il cutter Calhoun

Prossimo articolo

Firmato il primo emendamento del contratto della Fase 2 del programma Eurodrone

Ultime notizie