Test di volo per l’AARGM-ER a bordo del Super Hornet

0
427

La U.S. Navy ha completato test di volo vincolato del missile Advanced Anti-Radiation Guided Missile – Extended Range (AARGM-ER) a bordo di un Boeing F/A-18F Super Hornet il 22 aprile scorso sulla base di River Patuxent nel Maryland a supporto del primo lancio di questa primavera.

AARGM-ER

Questa test rappresenta la prima volta che l’arma AARGM-ER ha dimostrato di poter interagire con il velivolo F/A-18 E/F. Il Separation Test Vehicle (STV) impiega l’hardware e software del AARGM-ER per facilitare il volo libero controllato.

I dati raccolti da questo test supporteranno l’espansione dei test di volo con AARGM-ER fino all’involucro completo delle prestazioni di F /A-18 Super Hornet“, ha dichiarato il capitano Mitch Commerford, program manager per l’Ufficio del programma Direct and Time Sensitive Strike (PMA-242). “Questo volo rappresenta un passo significativo nella fase di sviluppo ingegneristico e manifatturiero di AARGM-ER.

Durante il test, l’F/A-18 Super Hornet ha condotto una serie di manovre aeree al fine di valutare la compatibilità dell’AARGM-ER con il velivolo. I punti di prova completati durante questo test hanno comprovato la compatibilità del carrello F/A-18.

L’AARGM-ER è in fase di integrazione sui caccia bombardieri F/A-18E/F ed EA-18G per guerra elettronica/soppressione delle difese aeree e sarà compatibile per l’integrazione con l’F-35. Sfruttando il programma AARGM della Marina degli Stati Uniti che è in produzione a pieno ritmo, l’AARGM-ER con un nuovo motore a razzo e testata di nuovo tipo fornirà una capacità avanzata per rilevare ed ingaggiare i sistemi di difesa aerea nemici.

Il programma AARGM Extended Range (AARGM-ER) è stato lanciato nell’FY16. L’AARGM-ER incorpora modifiche hardware e software per migliorare le funzionalità AARGM AGM-88E per aumentare il raggio d’azione, la sopravvivenza ed efficacia contro le minacce future.

Fonte e foto US Navy/Naval Air Systems Command

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui