L3Harris Technologies ha annunciato di aver completato con successo la Preliminary Design Review (PDR) per l’imager ad alta risoluzione di prossima generazione per il sistema satellitare Geostationary Extended Observations (GeoXO) della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA).

GeoXO mira a fornire immagini in tempo reale per il monitoraggio delle condizioni meteorologiche, oceaniche ed ambientali nell’emisfero occidentale, migliorando la sicurezza della comunità contro le sfide ambientali.
Rob Mitrevski di L3Harris ha evidenziato miglioramenti significativi nelle capacità di imaging geostazionario, cruciali per un monitoraggio meteorologico accurato.
L’imager GeoXO utilizzerà lunghezze d’onda visibili e infrarosse, incorporando due nuove bande spettrali ed una risoluzione spaziale migliorata per un migliore tracciamento delle tempeste gravi e previsioni meteorologiche a breve termine.
Questa tecnologia critica per la missione, sviluppata nell’ambito di un contratto NASA per la NOAA, sarà operativa nei primi anni del 2030, succedendo alla serie di satelliti GOES-R.
Fonte ed immagine credit @L3Harris Technologies