Tutti gli otto radar MADR 3D od ELTA-ELM-2084 (MMR) acquistati dal Ministero della Difesa in Israele sono stati trasferiti nella Repubblica Ceca.
Il relativo contratto è stato stipulato nel dicembre 2019 e gli operatori destinati all’utilizzo dei radar hanno ricevuto l’ultimo esemplare la scorsa settimana.
Nel corso dei prossimi mesi, i dispositivi radar saranno gradualmente introdotti ed integrati nelle fila dell’Aeronautica e si prevede che l’intero sistema sarà pienamente operativo entro la seconda metà del prossimo anno.
Il valore dell’ordine, compresa l’IVA, è pari a 3,5 miliardi di corone ceche. Tuttavia, il progetto ha subito ritardi a causa di problemi tecnici da parte del fornitore ed anche a causa della pandemia di Covid-19. Le complicazioni tecniche sono state discusse tra le parti ceca ed israeliana e, recentemente, è stata inviata una comunicazione al rappresentante della difesa israeliana per informarlo dei problemi di consegna.
Il Governo ceco ha esteso il programma di introduzione degli asset, intitolato “Manutenzione e sviluppo delle capacità dell’Aeronautica Militare Ceca”, a causa dei ritardi del progetto. Il programma prevedeva il completamento entro la fine dell’anno del progetto MADR, che includeva l’acquisto di radar 3D ed oltre sette dozzine di altri progetti.
La Repubblica Ceca ha ordinato otto radar mobili di difesa aerea 3D ELM-2084 MMR dalla società israeliana ELTA Systems, ora facente parte del gruppo Israel Aerospace Industries (IAI), per sostituire i radar obsoleti di fabbricazione sovietica. I nuovi radar forniranno una visione d’insieme della situazione aerea fino a 3.000 metri di quota.
Cinque radar saranno posizionati in posizione fissa per il sistema integrato di difesa aerea e missilistica della NATO, mentre gli altri tre saranno utilizzati per la difesa dello Stato. I radar sono considerati tra i più moderni sul mercato e fanno parte del sistema di difesa aerea Iron Dome impiegato da Israele per difendersi dagli attacchi portati con razzi e missili a corto raggio.
I radar di fabbricazione israeliana saranno introdotti nell’equipaggiamento del 26° Reggimento di comando, controllo e ricognizione.
Fonte e foto @Ministero della Difesa della Repubblica Ceca