fbpx
The Royal Air Force (RAF) has received the newest addition to the P-8A Poseidon fleet, City of Elgin ZP802. The aircraft which landed at Kinloss Barracks marks the second to be received whilst the runway and facilities at RAF Lossiemouth are being renovated. This renovation will allow the Poseidon fleet to fully operate from RAF Lossiemouth and provide maritime patrol capabilities for the RAF.Boeing’s P-8A Poseidon is a multi-role maritime patrol aircraft, equipped with sensors and weapons systems for anti-submarine warfare, as well as surveillance and search and rescue missions. The P-8A’s comprehensive mission system features an APY-10 radar with modes for high-resolution mapping, an acoustic sensor system, including passive and multi-static sonobuoys, electro-optical/IR turret and electronic support measures (ESM).  This equipment delivers comprehensive search and tracking capability, while the aircraft’s weapons system includes torpedoes for engaging sub-surface targets. 

Completate le consegne dei P-8A Poseidon della RAF

E’ stato consegnato da Boeing alla Royal Air Force il nono ed ultimo velivolo da pattugliamento marittimo P-8A Poseidon.

 

L’aereo è atterrato presso la base RAF Lossiemouth, il principale sito operativo degli MPA Poseidon in forza alla RAF.

Il Ministero della Difesa del Regno Unito nel 2016 sottoscrisse il relativo contratto di acquisizione.

Designato Poseidon MRA Mk.1, il primo Poseidon è entrato in servizio nel 2019 con capacità operativa iniziale (IOC) raggiunta nel 2020.

Nel 2017, Stati Uniti, Regno Unito e Norvegia hanno sottoscritto un accordo per l’impiego delle rispettive linee Poseidon nel quadro del rinnovato impiego dei sottomarini convenzionali ed a propulsione nucleare russi nel Nord Atlantico.

Presso la RAF Lossiemouth saranno basati anche i tre velivoli di scoperta radar precoce e controllo Boeing E-7 Wedgetail che prenderanno il posto dei radiati Boeing E-3D Sentry. In origine il programma prevedeva l’acquisto di 5 E-7 Wedgetail ma problemi di bilancio hanno costretto la RAF a rivedere il numero di aerei acquistabili, portandolo a 3. Da notare che i Sentry AEW1 erano stati acquistati negli anni Ottanta in sette esemplari, poi divenuti sei perché uno dei velivoli aveva riportato danni gravi che ne impedirono il rientro in linea.

Foto RAF

Articolo precedente

Cliente di lancio per la nuova versione dell’aerobersaglio Mirach 100/5

Prossimo articolo

Escribano Mechanical & Engineering integrates its RWS GUARDIAN in the new Armored Vehicles for the Bulgarian Armed Forces

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie