E’ stato consegnato da Boeing alla Royal Air Force il nono ed ultimo velivolo da pattugliamento marittimo P-8A Poseidon.
L’aereo è atterrato presso la base RAF Lossiemouth, il principale sito operativo degli MPA Poseidon in forza alla RAF.
Il Ministero della Difesa del Regno Unito nel 2016 sottoscrisse il relativo contratto di acquisizione.
Designato Poseidon MRA Mk.1, il primo Poseidon è entrato in servizio nel 2019 con capacità operativa iniziale (IOC) raggiunta nel 2020.
Nel 2017, Stati Uniti, Regno Unito e Norvegia hanno sottoscritto un accordo per l’impiego delle rispettive linee Poseidon nel quadro del rinnovato impiego dei sottomarini convenzionali ed a propulsione nucleare russi nel Nord Atlantico.
Presso la RAF Lossiemouth saranno basati anche i tre velivoli di scoperta radar precoce e controllo Boeing E-7 Wedgetail che prenderanno il posto dei radiati Boeing E-3D Sentry. In origine il programma prevedeva l’acquisto di 5 E-7 Wedgetail ma problemi di bilancio hanno costretto la RAF a rivedere il numero di aerei acquistabili, portandolo a 3. Da notare che i Sentry AEW1 erano stati acquistati negli anni Ottanta in sette esemplari, poi divenuti sei perché uno dei velivoli aveva riportato danni gravi che ne impedirono il rientro in linea.
Foto RAF