Lockheed Martin ha completato le consegne dei C-130J-30 Super Hercules all’Indonesia che erano iniziate nel 2023.
L’Indonesia per rinnovare la sua linea di velivoli da trasporto tattico medio ha ordinato negli Stati Uniti cinque nuovi C-130J-30.
Il quinto ed ultimo velivolo, decollato da Marietta in Georgia (Stati Uniti) dove ha sede lo stabilimento di Lockheed Martin che lo ha prodotto, è atterrato presso la la base aerea Halim Perdanakusuma di Jakarta dove sarà gestito dal 31st Squadron.
Il volo di trasferimento ha previsto diverse tappe intermedie, con scali tecnici in California, isole Hawaii ed Isole Marshall e sosta finale presso l’Andersen Air Force Base dell’isola di Guam prima del volo verso l’Indonesia.
L’acquisto dei cinque velivoli è avvenuta per vendita commerciale diretta (Direct Commercial Sale o DCS) tra Indonesia e Lockheed Martin.
Nell’ambito del contratto è previsto, secondo fonti dell’Aeronautica Indonesiana, anche la fornitura di parti di rispetto che dovranno essere rese disponibili da Lockheed Martin anche in caso di richiesta urgente.
Sempre nel contratto, è prevista la formazione e l’addestramento al nuovo velivolo del personale navigante e tecnico indonesiano, al fine di migliorare l’operatività della linea Super Hercules.
I Super Hercules prenderanno il posto dei vecchi ed obsoleti C-130B/H Hercules ancora disponibili e, prossimamente, saranno integrati da una coppia di Airbus A400M.
Foto @Aeronautica Militare Indonesiana