In Polonia si è tenuta la cerimonia di consegna del ultimo set di UAS/UCAV TB2 Bayraktar prodotti da Baykar Technologies.
Alla suddetta cerimonia era presente il viceministro Pawel Bejda insieme ai rappresentanti delle Forze armate polacche che hanno preso parte all’accettazione dell’ultimo dei quattro lotti del sistema di ricognizione e attacco senza pilota Bayraktar TB2.
Il viceministro Bejda ha commentato che le Forze Armate polacche si arricchiscono così di attrezzature moderne utilizzate da molti eserciti in tutto il mondo e che si tratta della consegna dell’ultimo lotto di TB2 ordinati finora.
Il contratto concluso dalla Difesa Polacca con Baykar Makina Sanayi ve Ticaret AS nel 2021 prevede la consegna di quattro sistemi ognuno con sei velivoli a pilotaggio remoto e stazioni di controllo a terra (CGS), nonché armamento costituito da armi per attacchi di precisione a guida laser di tipo MAM-L e MAM-C.
Le consegne di detti sistemi sono state eseguite tra il 2022 ed il 2024 e la fornitura ha riguardato anche i radar SAR, i simulatori, nonché un pacchetto di formazione e supporto logistico nonché uno stock di parti di ricambio.
Nel ambito degli accordi stretti con Baykar è previsto che l’industria aeronautica di Varsavia si occuperà della manutenzione dei motori, delle cellule, delle stazioni di controllo a terra e delle telecamere.
Fonte e foto @Ministero della Difesa Nazionale Polacca