Sikorsky, una società Lockheed Martin, ha comunicato di aver completato le prove dei sistemi di missione integrati e dei sensori a bordo di tre elicotteri MH-60R Seahawk acquistati dalla Marina Ellenica.
Completati all’inizio di dicembre 2023, le prove verificano che ogni velivolo MH-60R sia un sistema d’arma aereo efficiente ed efficace in grado di svolgere missioni di guerra antisommergibile e antisuperficie a bordo di navi o da basi terrestri.
Il Presidente di Sikorsky, Paul Lemmo, ha affermato che la comunanza di questi velivoli MH-60R Seahawk della Marina Ellenica con gli altri 330 MH-60R e 250 elicotteri MH-60S Seahawk, e con la flotta globale di elicotteri Black Hawk, consentirà a Sikorsky ed alla Marina degli Stati Uniti di continuare a sostenere ed aggiornare questo collaudato sistema d’arma per il massimo deterrenza contro le minacce e di mantenere capacità operative sempre allo stato dell’arte.
La Grecia è il settimo Paese a ricevere l’elicottero navale MH-60R in servizio con la Marina degli Stati Uniti. In Europa, la Danimarca gestisce nove elicotteri MH-60R, mentre Spagna e Norvegia hanno ordinato nel 2023 un totale di 14 MH-60R.
E’ previsto che i primi tre elicotteri MH-60R arriveranno in Grecia nel 2024 mentre gli altri quattro Seahawk arriveranno nel 2025 per completare l’acquisto da parte della Marina ellenica.
Gli MH-60R della Marina Ellenica si uniranno agli 11 elicotteri S-70B Seahawk operanti presso la base aerea navale di Kotroni. Conosciuti come Aegean Hawks, tali elicotteri navali, ormai datati, furono acquistati direttamente da Sikorsky tra il 1994 e il 2005.
Fonte e foto @Lockheed Martin (Sikorsky)