fbpx

Completato il programma di DARPA per scavare sotto il campo di battaglia

Il programma Underminer di DARPA ha dimostrato la fattibilità di costruire rapidamente reti di tunnel tattici che consentano un rifornimento sicuro e reattivo in ambienti negati. 

Queste reti potrebbero fornire infrastrutture per il supporto logistico, come il preposizionamento dei rifornimenti prima di un’operazione o il rifornimento continuo mentre le truppe si muovono attraverso un’area contesa. La capacità di scavare rapidamente tunnel tattici potrebbe anche essere utile nelle missioni di salvataggio.

Avversari, nazioni concorrenti e alleati in tutto il mondo stanno costruendo e sfruttando tunnel per operazioni tattiche. Esistono capacità di tunneling nelle applicazioni commerciali degli Stati Uniti, principalmente nei settori petrolifero/gas, servizi pubblici, geologico e ambientale, ma il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti non sta attualmente sfruttando tali tecnologie o apparecchiature per supportare la creazione o lo sfruttamento tattico di tunnel.

“Le tecnologie dimostrate nel programma Underminer hanno offerto una visione unica delle applicazioni per le reti di tunneling tattico”, ha affermato Andrew Nuss , responsabile del programma Underminer presso il Tactical Technology Office della DARPA . “Attraverso Underminer, DARPA ha migliorato l’uso da parte della comunità della creazione, rilevamento e posizionamento di tunnel tattici ad alta velocità”.

Tre team hanno prodotto e maturato collettivamente tecnologie per la creazione rapida di tunnel concentrandosi su diametro, distanza, velocità e precisione.

  1. La Colorado School of Mines ha progettato e dimostrato un concetto di perforazione direzionale ad alimentazione continua che incorporava un sistema ibrido di punte da trapano, un approccio innovativo alla gestione del fluido di perforazione e un sistema di supporto intelligente per la perforazione.
  2. Il Centro di ricerca General Electric ha sviluppato e dimostrato un nuovo approccio robotico costituito da più sistemi muscolari artificiali.
  3. I Sandia National Laboratories hanno implementato modifiche all’hardware commerciale esistente per dimostrare miglioramenti al tasso di penetrazione, precisione e ridotte richieste degli operatori.

“Le capacità tattiche di tunneling hanno enormi opportunità per espandere lo spazio combinato delle manovre di armi per includere la dimensione verticale negli ambienti sotterranei sia naturali che artificiali”, ha aggiunto il dottor Nuss. “Queste capacità uniche hanno il potenziale per creare percorsi logistici sicuri in ambienti contesi”.

Le nuove tecnologie e processi di tunneling sviluppati nell’ambito del programma sono già passati a più partner industriali e governativi. Alcuni di questi progressi includono una maggiore comprensione della gestione dei fluidi durante la perforazione, la localizzazione della punta del trapano senza l’uso di segnali luminosi e come condurre operazioni di diramazione durante la perforazione ad alti tassi di penetrazione.

Fonte DARPA

Articolo precedente

Ulteriori M2A3 Bradley arrivano nel Nord-Est della Siria

Prossimo articolo

Testato con successo il missile ipersonico HAWC di Lockheed Martin

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie