L’aeronautica americana ha completato l’installazione del radar (SABR) AN/APG-83 della Northrop Grumman Corporation sugli F-16 della Guardia Nazionale.
SABR estende la fattibilità operativa e l’affidabilità degli F-16 dell’Air National Guard e fornisce ai piloti capacità radar da caccia di quinta generazione.
“Il completamento di queste consegne evidenzia il continuo impegno di Northrop Grumman nel mettere rapidamente in campo capacità radar di 5a generazione per la flotta per contrastare e sconfiggere minacce sempre più sofisticate alla nostra nazione e ai suoi alleati”, ha affermato Mark Rossi, direttore dei programmi SABR, Northrop Grumman. “Grazie alla nostra continua collaborazione con l’Air Force, la Air National Guard e la Air Force Reserve, stiamo fornendo capacità radar avanzate con continui sviluppi software agili che manterranno i piloti davanti agli avversari per gli anni a venire”.
Con questo aggiornamento, il radar APG-83 sta volando operativamente su 72 jet di stanza in nove basi della US Air National Guard in tutto il paese.
Northrop Grumman fornisce il radar SABR APG-83 Active Electronically Scanned Array (AESA) per l’F-16 con capacità avanzate derivate dalla famiglia di radar AESA da caccia di quinta generazione.
La maggiore larghezza di banda, velocità e agilità dell’APG-83 consente all’F-16 di rilevare, tracciare e identificare un numero maggiore di bersagli più velocemente ea distanze maggiori.
Inoltre, è dotato di una mappatura radar ad apertura sintetica ad alta risoluzione per tutte le stagioni per presentare al pilota un’immagine di superficie ampia per un’identificazione del bersaglio e un attacco più precisi rispetto ai sistemi legacy.