fbpx

Completato l’ammodernamento della corvetta Sundsvall della Reale Marina Svedese

E’ stato completato il ciclo di lavori di ammodernamento ed aggiornamento della corvetta HMS Sundsvall.

L’unità è stata sottoposta ad interventi che potenziano, tra l’altro, anche le capacità nella guerra anti sommergibile.

I lavori di ammodernamento sono stati eseguiti presso il cantiere Saab di Karlskrona a partire dal settembre 2018 ed hanno comportato l’istallazione dei moderni sistemi di navigazione e controllo e di nuovi sistemi d’arma..

La nave è stata completamente rinnovata, come la HMS Gävle, dotandola di una nuova plancia di comando, un nuovo sistema lanciasiluri Tub m/20 per gli attuali siluri Type 45 ed i nuovi Type 47 da 400 mm, un nuovo sistema d’artiglieria di uso generale BAE Systems Bofors 57 Mk3B da 57 mm, un sonar trainato modificato ed un nuovo radar Saab Sea Giraffe AMB 3D per sorveglianza che misura distanza, rilevamento e altitudine con un sistema di riconoscimento IFF integrato.

Le HMS Sundsvall e Gävle appartengono alla classe Goteborg che in origine consisteva di quattro corvette, due delle quali poste in disarmo da tempo.

Le navi dislocano circa 430 tonnellate ed hanno una lunghezza di 57 metri, larghezza di 8 metri e pescaggio di 2,5 metri.

L’apparato di propulsione consiste in tre motori diesel collegati ad altrettanti idrogetti con una spinta complessiva di 10.000 hp che permettono alle corvette di raggiungere una velocità massima attorno i 30 nodi.

L’armamento delle due superstiti corvette classe Goteborg è completato da otto missili superficie-superficie RBS-15 e da un cannone/mitragliera L70 da 40 mm.

Fonte Försvarets materielverk

Foto Försvarets materielverk/Melina Westerberg

Articolo precedente

Incremento 3 dell’operazione ASTRIDE alla società Thales

Prossimo articolo

Nuovi sistemi anticarro NLAW per la Svezia

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie