Il consorzio NHIndustries ha consegnato alla Marina Tedesca il 18° ed ultimo esemplare previsto di elicottero NH90 NTH Sea Lion.

Con l’avvenuta consegna del diciottesimo esemplare si è conclusa la fornitura degli NH90 NTH Sea Lion impiegati principalmente per compiti di trasporto, ricerca e soccorso.
I Sea Lion hanno sostituito nei loro compiti i datati Westland/Sikosky Mk 41 Sea King, impiegati da basi a terra; gli NH90 NTH Sea Lion sono dotati di sistemi che consentono l’appontaggio e di un sistema di ripiegamento automatico delle pale del rotore per consentire il ricovero del elicottero all’interno degli hangar delle navi.
Caratteristica del Sea Lion è la presenza di una rampa di carico che facilita le operazioni di carico e scarico e di portelloni laterali più ampi.
I sensori del Sea Lion includono un radar di sorveglianza del mare a 360 gradi, telecamere a infrarossi e videocamere combinate con telemetri laser e sensori radar nemici.
Una console tattica elabora i dati dei sensori e li scambia con altre navi e aerei della flotta. Questa attrezzatura rende versatile l’elicottero, da trasporto navale ad un elicottero da ricognizione e sorveglianza.
Il Sea Lion è adatto anche per l’imbarco di fucilieri di marina od operatori delle forze speciali ed in zona di operazioni può essere armato con mitragliatrici pesanti. L’elicottero Sea Lion è dotato di sistema di autoprotezione contro la minaccia missilistica.
Nel 2020 il Ministero della Difesa di Berlino ha sottoscritto con il consorzio NHIndustries il contratto per la fornitura di 31 elicotteri multiruolo NH90 NFH Sea Tiger che saranno impiegati a bordo delle principali unità di superficie della Marina Tedesca.
I Sea Tiger prenderanno il posto dei Westland Sea Lynx Mk 88A in compiti di difesa antisommergibile, supporto al contrasto di superficie, sorveglianza e lotta anti pirateria.
Foto @Bundeswehr/Julia Kelm