fbpx

Concluse le consegne dei Super Hercules alla Germania

Con l’avvenuto trasferimento presso la base aerea 105 di Évreux Fauville, (BA) 105 nel nord della Francia, del terzo ed ultimo Lockheed Martin KC-130J si sono concluse le consegne alla Germania dei Super Hercules.

La Luftwaffe ha ordinato tre C-130J-30 la versione allungata da trasporto del C-130J e tre KC-130J per il rifornimento in volo e trasporto.

I sei esemplari della Luftwaffe si aggiungono alla coppia di C-130J-30 ed ai due KC-130J già in servizio da tempo con l’Armée de l’Air et de l’Espace e formano il materiale di volo del Gruppo binazionale franco-tedesco.

Tale Gruppo, con un organico di cinque C-130J-30 e cinque KC-130J nonché 240 tra avieri ed equipaggi, avrà il compito di supportare le Forze Armate franco-tedesche impegnate all’Estero nonché quelle europee e NATO.

La Capacità Operativa Iniziale (IOC) è stata raggiunta nel 2017 dai primi C-130J-30 francesi mentre la Piena Capacità Operativa (FOC) sarà ottenuta dal Gruppo tra la fine del corrente anno e l’inizio del 2025.

Tutti i velivoli possono essere riforniti di carburante in volo ed i KC-130J possono fornire carburante ad altri aerei ed elicotteri dotati di sonda di rifornimento in volo.

Inoltre, presso la base di Évreux Fauville vi saranno le strutture per la manutenzione del velivolo prodotto da Lockheed Martin nonché i simulatori di volo del Super Hercules.

Fonte e foto @Luftwaffe

Ultime notizie