fbpx

Consegna del sistema missilistico CAMM all’artiglieria contraerea polacca

Nell’ambito della cerimonia di consegna ufficiale dei primi CAMM al 18° Reggimento antiaereo, il Ministro della Difesa Nazionale Polacca, Mariusz Błaszczak, approva oggi l’accordo quadro per il sistema “Pilica +” alla presenza di Ben Wallace, Segretario alla Difesa del Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord.

L’Esercito Polacco, in modalità accelerata, rafforza la capacità di combattere le minacce aeree, principalmente missili di crociera.

Alla fine dello scorso settembre, i primi missili e lanciatori iLauncher del sistema missilistico antiaereo a corto raggio basato sul CAMM, prodotto dalla società britannica MBDA UK, sono state forniti per l’equipaggiamento delle Forze Armate Polacche. 

Le consegne di queste componenti costituiscono l’attuazione della prima fase del contratto per l’acquisizione degli elementi iniziali del sistema missilistico nell’ambito del programma “Mała NAEW”. 

I primi utenti del sistema saranno gli operatori del 18° Reggimento antiaereo di Zamość. 

La data prevista di consegna del secondo sistema per lo squadrone di Elbląg, che fa parte del 15° reggimento antiaereo Gołdap, sarà attuata nella prima metà del 2023.

Il set antiaereo a corto raggio “Mala NAREW” comprende: il radar SOŁA, il sistema di controllo del fuoco ZENIT, 3 lanciatori iLauncher sul telaio JELCZ, 2 veicoli da trasporto e carico sul telaio dello stesso produttore e missili CAMM fornendo le capacità operative richieste dalle Forze Armate Polacche.

Insieme ai sistemi di difesa antiaerea “Mała NAEW”, nell’ambito del contratto sono stati appaltati un pacchetto di formazione e logistica, nonché il supporto dell’appaltatore nel funzionamento di attrezzature militari.

Il compito principale del sistema “Mała Narew” sarà quello di fornire copertura alle truppe e alle strutture nell’area delle operazioni, nonché di integrare il sistema di fuoco dei sistemi missilistici antiaerei a medio raggio WISŁA operanti a bassa quota all’interno del sistema di difesa aerea nazionale e alleato.

NAREW (acquisizione di batterie missilistiche antiaeree a corto raggio) è una delle priorità del programma di modernizzazione tecnica delle forze armate polacche. Il programma prevede l’uso estensivo dell’industria della difesa polacca e il trasferimento di tecnologia.

Fonte Ministero della Difesa Nazionale Polacca

Articolo precedente

In Turchia varata la prima corvetta classe Ada per la Marina Ucraina

Prossimo articolo

Gli impianti terrestri norvegesi di petrolio e gas sorvegliati dalla Guardia Nazionale

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie