fbpx

Consegnata al Marocco la prima batteria missilistica di difesa aerea lungo raggio FD-2000B

La Cina ha consegnato al Marocco la prima batteria missilistica da difesa aerea a lungo raggio FD-2000B, sviluppato e prodotto da CASIC Defense Corporation (China Aerospace Science and Industry Corporation).

Rabat nel 2017 aveva ordinato a Pechino la fornitura di quattro sistemi missilistici di questo tipo, considerati equivalenti agli S-300 fabbricati in Russia.

La prima batteria completa è stata dispiegata presso la base militare sita nei dintorni della città di Sidi Yahya El Gharb a 60 km a nord della capitale Rabat.

Il sistema FD-200B impiega una versione migliorata del missile HQ-9B ed ha una portata accreditata massima di circa 250 km (lo HQ-9B arriva a 125 km). La quota di tangenza raggiungibile è di circa 27-30 km d’altezza.

Lo FD-200B è considerato in grado di poter ingaggiare missili balistici in arrivo. Il radar di scoperta può tracciare bersagli a poco meno di 300 km di distanza.

Il missile è dotato di un sistema di guida homing radar semi-attivo TVM.

Questi sistemi sono destinati ad interagire con i sistemi di difesa aerea a medio raggio Sky Dragon 50 sempre acquistati in Cina.

Articolo precedente

More commitment abroad for Estonia

Prossimo articolo

Impostata la prima Fregata di Difesa ed Intervento per la Marine Nationale

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie