Consegnata al Marocco la prima batteria missilistica di difesa aerea lungo raggio FD-2000B

0
304

La Cina ha consegnato al Marocco la prima batteria missilistica da difesa aerea a lungo raggio FD-2000B, sviluppato e prodotto da CASIC Defense Corporation (China Aerospace Science and Industry Corporation).

Rabat nel 2017 aveva ordinato a Pechino la fornitura di quattro sistemi missilistici di questo tipo, considerati equivalenti agli S-300 fabbricati in Russia.

La prima batteria completa è stata dispiegata presso la base militare sita nei dintorni della città di Sidi Yahya El Gharb a 60 km a nord della capitale Rabat.

Il sistema FD-200B impiega una versione migliorata del missile HQ-9B ed ha una portata accreditata massima di circa 250 km (lo HQ-9B arriva a 125 km). La quota di tangenza raggiungibile è di circa 27-30 km d’altezza.

Lo FD-200B è considerato in grado di poter ingaggiare missili balistici in arrivo. Il radar di scoperta può tracciare bersagli a poco meno di 300 km di distanza.

Il missile è dotato di un sistema di guida homing radar semi-attivo TVM.

Questi sistemi sono destinati ad interagire con i sistemi di difesa aerea a medio raggio Sky Dragon 50 sempre acquistati in Cina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui