Recentemente, l’US Army ha presentato la nuova versione dell’elicottero Sikorsky (Lockheed Martin) UH-60 Black Hawk, l’UH-60V, durante una cerimonia ufficiale tenuta presso l’Eastern Army National Guard Aviation Training Site (EAATS), a Fort Indiantown Gap, della Pennsylvania National Guard.
L’EAATS è stata la prima unità dell’Esercito – in servizio attivo, Guardia nazionale o Riserva- a ricevere sei elicotteri della nuova versione UH-60V del Black Hawk dall’Utility Helicopter Program Office alla fine dello scorso mese di luglio.
Pertanto, a seguito delle avvenute consegne dei primi elicotteri, i piloti istruttori della scuola hanno iniziato l’addestramento sulla nuova versione in vista del passaggio sulla macchina dei nuovi allievi.
L’EAATS conduce corsi di formazione individuale per la qualifica di pilota, formazione aeronautica arruolata e sviluppo professionale di sottufficiali con particolare attenzione agli elicotteri UH-60 Black Hawk e CH-47 Chinook. Fornisce addestramento ai soldati della Guardia Nazionale dell’Esercito, dell’Esercito in servizio attivo e della Riserva, nonché alle Forze Armate straniere.
Nel corso del 2021 l’EAATS ha provveduto ad addestrare circa 180 piloti e circa 630 militari provenienti da altre unità o arruolati.
L’UH-60V o “Victor” è stato sviluppato con l’obiettivo di aggiornare le flotte UH-60A e L. La nuova versione prevede una cabina di pilotaggio digitale aggiornata, un database GPS RNAV certificato ed una pianificazione di volo nonché capacità di missione avanzate.
La cabina aggiornata digitale dell’UH-60V offre agli aviatori dell’Esercito Statunitense una maggiore consapevolezza situazionale ad ampio spettro e la suite avionica integrata dell’UH-60V fornisce le informazioni necessarie per l’esecuzione sicura ed efficiente della missione.
La nuova versione UH-60V prevede l’adozione di un’architettura avionica modernizzata completamente digitale a basso costo, installata nella cabina di pilotaggio del UH-60L.
Fonte US Army
Foto US Army/Brad Rhen