fbpx

Consegnata alla Marina di Seul la fregata Chungnam

In Corea del Sud ad Ulsan lo scorso 18 dicembre, la HD Hyundai Heavy Industries ha annunciato di aver consegnato alla Marina della Repubblica di Corea in anticipo rispetto a quanto preventivato la fregata ROKS Chungnam, la prima fregata della serie/classe FFX Batch III, che era stata varata nel aprile 2023.

Hyundai Heavy Industries ha firmato un contratto da 400 miliardi di KRW (circa 1,29 miliardi di PLN) con la Defense Acquisition Program Administration (DAPA) per progettare e costruire questa fregata.

In base agli attuali programmi saranno realizzate sei FFX Batch III che sostituiranno le vecchie fregate (FF) e corvette da combattimento di pattugliamento (PCC) in servizio con la Marina Sud Coreana.

La Chungnam presente diverse migliorie rispetto alla serie precedente FFX Batch II, come un albero integrato I-Mast Baseline 3.0 sviluppato e prodotto da Hanwha Systems dotato di sistema radar AESA a banda S a quattro facce fisse, un sistema IRST per migliorare la difesa aerea e missilistica ed un rinforzo longitudinale della struttura dello scafo.

Caratteristiche delle FFX Batch III

Le FFX Batch III hanno un dislocamento di 4.300 tonnellate a pieno carico , lunghezza di 129 metri, larghezza di 14,8 metri ed un’altezza dalla linea di galleggiamento di 38,9 metri.

L’apparato motore è di tipo CODLOG (COmbined Diesel eLectric Or Gas) basato su una turbina a gas Rolls Royce MT30, motori diesel MTU ed elettrici che spingono la nave fino a 30 nodi di velocità massima.

L’armamento è costituito da un cannone Mk 45 Mod.4 da 127/62 mm, 1 CIWS-II di produzione nazionale, 16 K-VLS per missili K-SAAM quadpacked (4 per cella), 8 missili da crociera superficie-superficie SSM-700K C-Star, 2 lanciasiluri tripli per siluri antisommergibile K745 Blue Shark, nonché un elicottero che ha disposizione ponte di volo ed hangar.

Queste navi sono equipaggiate per la prima volta con un radar phased array (MFR) multifunzionale sviluppato con tecnologia domestica. Il radar è un sistema phased array a quattro facce fisse ed è in grado di rilevare e tracciare bersagli aerei e navali omnidirezionali ed ingaggiare più bersagli aerei contemporaneamente.

L’albero è di tipo integrato ISM (Integrated Sensor Mast) che include il radar phased array multifunzione MFR, le apparecchiature di rilevamento e di tracciamento agli infrarossi IRST avanzato (ricerca e tracciamento a infrarossi) ed EOTS (sistema di tracciamento elettroottico) che aiutano la nave a rilevare meglio le minacce in arrivo e a proteggersi in scenari di combattimento navale intensivo ed adotta un design stealth.

Il sistema di propulsione delle Ulsan Batch III riduce al minimo il rumore irradiato sott’acqua applicando lo stesso metodo del sistema di propulsione ibrido adottato dalle unità Batch-II (classe Daegu) ed utilizza sonar a scafo e sonar di tipo trainato (TASS) sviluppati con tecnologia domestica in grado di fornire una eccellente copertura anti sommergibile.

Fonte e foto credit @HD Hyundai Heavy Industries

Articolo precedente

In Giappone varata la fregata Nagara classe Mogami

Prossimo articolo

Nuovo ciclo di prove completate dalla portaerei cinese Fujian

Articolo precedente

In Giappone varata la fregata Nagara classe Mogami

Prossimo articolo

Nuovo ciclo di prove completate dalla portaerei cinese Fujian

Ultime notizie

Ultime notizie