Oggi ad Upinniemi, la Marina Finlandese ha ricevuto dal gruppo Patria la quarta nave missilistica classe Hamina revisionata.
La nave missilistica Pori e le sue navi gemelle sono in grado di monitorare e contrastare le minacce aeree, di superficie e sottomarine.
A seguito dei lavori di revisione ed ammodernamento il ciclo di vita pianificato delle navi rinnovate si estende fino agli anni ’30.
Le unità missilistiche classe Hamina hanno un dislocamento di 250 tonnellate, lunghezza di 51 metri, larghezza 8,5 metri e pescaggio di 1,7 metri.
Le navi sono realizzate in alluminio con sovrastrutture in materiale composito con un innovativo (per l’epoca) progetto di ridotta RCS: nessuna apertura nelle sovrastrutture, scarico dell’apparato motore in acqua, propulsione a idrogetto, impiego di materiali assorbenti, ecc.
L’equipaggio è composto da 26 uomini mentre l’armamento, dopo l’ammodernamento, è composto da un cannone/mitragliera Bofors 40 mm Mk.4 (in sostituzione dell’originale cannone Bofors da 57 mm), una Remote Weapon Station Saab Trackfire dotata di mitragliatrice calibro 12,7×99 mm, quattro lanciatori per missili antinave Saab RBS 15 Mk2, lanciasiluri per ordigni Torpedo 45 e Torpedo 47, un DLS multifunzionale MASS (Multi Ammunition Softkill System) di Rheinmetall ed un sistema missilistico per difesa aerea (2 moduli da 4) Umkhonto Block 2 a guida IR.
Quest’ultimo merita un approfondimento; il sistema Umkhonto, sviluppato dalla Denel Dynamic SudAfrica (Kentron) impiega un missile monostadio con motore con propellente a bassa emissione di fumi per ridurre l’individuazione del lancio; ha un controllo aerodinamico con alette e vettoriale in scarichi motore per ottenere una manovrabilità fino a 40 g. Il missile ha una lunghezza di 3,32 metri, diametro di 18 centimetri – a ali aperte 50 centimetri – un peso di 130 chili ed una portata massima per la versione Mk2 di 15 chilometri fino a quota di 8 chilometri.
Queste navi hanno ricevuto il sistema di comando e controllo Saab 9LV, il sonar Kongsberg ST2400, nonché ammodernamenti al radar i tiro Saab Ceros 200 ed al sistema elettro-ottico della direzione di tiro nonché la sostituzione dell’originale radar di scoperta 3D TRS-3D in banda C con la nuova versione TRS-4D ad antenna attiva.
Foto Marina Finlandese