fbpx

Consegnata alla Marina Sud Coreana la fregata Chuncheon

La Defense Acquisition Program Administration (DAPA9 ha tenuto una cerimonia di firma della consegna presso la HD Hyundai Heavy Industries (Ulsan) lo scorso martedì 24 ottobre, con la partecipazione di funzionari del cantiere navale e della Marina, e ha consegnato l’ultima nuova fregata appartenente alla classe Ulsan Batch-II (conosciuta anche come classe Daegu).

L’ottava nave battezzata “Chuncheon” è stata consegnata alla Marina di Seul. Sono trascorsi 2 anni e 11 mesi dalla cerimonia di inaugurazione tenuta nel novembre del 2020.

Chuncheon, come ottava ed ultima nave, conclude il progetto Ulsan Batch II, un programma nato per sostituire la fregata di classe 1.500 tonnellate (FF) e la corvetta di classe 1.000 tonnellate (PCC) attualmente in linea, per rafforzare notevolmente le capacità operative antisommergibile della Marina.

La Chuncheon è una nave da combattimento da 2.800 tonnellate di dislocamento a vuoto e 3.650 tonnellate a pieno carico , lunga 122 metri, larga 14 metri, altezza 35 metri e con un pescaggio di 4 metri.

L’armamento è costituito da un cannone Mk 45 Mod. 4 da 127/62 mm, 1 CIWS Phalanx da 20 mm, 16 VLS per missili antiaerei K-SAAM (4 in ogni VLS), missili d’attacco terrestre SSM-700K C-Star e sistemi antisommergibili K-ASROC Red Shark. Sono presenti, inoltre, due impianti tripli lanciasiluri per ordigni K745 Blue Shark ed un elicottero Leonardo Super Lynx che ha disposizione ponte di volo ed hangar.

Inoltre, il rumore irradiato sott’acqua è ridotto grazie a un sistema di propulsione ibrido che può utilizzare contemporaneamente od alternativamente una turbina a gas Rolls-Royce MT30 e motori di propulsione diesel-elettrici, quattro MTU12V 4000 M53B e due motori elettrici Leonardo DRS.

La fregata raggiunge una velocità massima di 30 nodi ed un’autonomia di 4500 miglia nautiche ad una velocità di crociera non superiore i 18 nodi.

Per i compiti antisommergibile la Chuncheon è dotata, oltre di un sonar a scafo, anche di un sistema sonar trainato (TASS) per migliorare le capacità di rilevamento/contrasto dei sottomarini.

Dopo essere stato consegnata alla Marina il 24 ottobre, la Chuncheon sarà sottoposta ad addestramento al combattimento e, una volta terminato, sarà schierata operativamente.

Fonte e foto @Defense Acquisition Program Administration

Articolo precedente

Elicotteri MH-60R per la Norvegia

Prossimo articolo

Elbit Systems nel programma di digitalizzazione del Esercito Svedese

Ultime notizie