Lo scorso 11 aprile la divisione Ingalls Shipbuilding di HII ha consegnato la nuova nave da trasporto ed assalto anfibio USS Richard M. McCool Jr. (LPD 29) alla Marina degli Stati Uniti.
La Richard M. McCool Jr. è la tredicesima nave della classe San Antonio consegnata da Ingalls ed è l’ultima nave di transizione del cd. Flight I prima che Ingalls passi alla produzione della linea LPD Flight II.
Attualmente Ingalls ha due LPD Flight II in costruzione, tra cui Harrisburg (LPD 30) e Pittsburgh (LPD 31). Nel marzo 2023, Ingalls si è aggiudicata una modifica al contratto per l’appalto della progettazione di dettaglio e della costruzione della Philadelphia (LPD 32), la sedicesima nave della classe San Antonio e terza LPD Flight II.
La LPD Flight II sarà una nave multiruolo dotata di ponte di volo ed hangar, bacino allagabile, ospedale, centro di comando e controllo, strutture logistiche e di manutenzione a supporto di una Marine Air Task Force a terra.
Le unita classe San Antonio Flight II si distinguono dalle Flight I per adottare il radar di sorveglianza aerea Raytheon AN/SPY-6 Enterprise, un aggiornamento rispetto all’AN/SPS-48 installato ora sulle LPD 17-29.
Caratteristiche delle unità classe San Antonio
Le unità classe San Antonio dislocano oltre 25.000 tonnellate a pieno carico, sono lunghe 208 metri, larghe 32 metri ed hanno un pescaggio a pieno carico di 7 metri.
L’hangar è dimensionato per ospitare due convertiplani MV-22 Osprey o due elicotteri CH-53K King Stallion da trasporto pesante; alternativamente, possono essere imbarcati fino a quattro AH-1Z Viper da combattimento o UH-1Y Venom o MH-60 da trasporto/utility.
Le San Antonio trasportano e varano dal bacino allagabile due LCAC, mezzi da trasporto ed assalto a cuscino d’aria, od un LCU, un grosso mezzo convenzionale da trasporto e sbarco dotato di rampe per facilitare le manovre e 14 veicoli d’assalto anfibi 8×8 ACV che sostituiscono i veicoli cingolati della famiglia AAV-7 in servizio da cinquant’anni. La velocità massima delle LPD appartenenti a questa classe è superiore i 22 nodi.
L’armamento è costituito da due impianti Mk 46 30 mm “Close in Guns” da due sistemi missilistici Rolling Airframe RIM-116 e da dieci mitragliatrici calibro da 12,7x 99 mm.
L’equipaggio è di circa 380 uomini mentre la capacità di trasporto per le Flight II sarà limitata a 630 marines.
Foto @Ingalls Shipbuilding (HII)