fbpx

Consegnata alle Fiji la RFNS Puamau

Austal Australia ha consegnato la 19esima motovedetta di classe Guardian (GCPB) al Dipartimento della Difesa australiano.

La nave, RFNS Puamau , è stata poi donata dal Governo Australiano alla Marina della Repubblica delle Fiji durante una cerimonia di consegna tenutasi presso l’HMAS Stirling nell’Australia occidentale, alla presenza del Primo Ministro delle Fiji, l’On Sitiveni Rabuka e del Ministro australiano per l’industria della difesa e Ministro per lo Sviluppo Internazionale e il Pacifico, il deputato On. Pat Conroy.

L’amministratore delegato di Austal Limited, Paddy Gregg, ha affermato che RFNS Puamau è stata la seconda motovedetta di classe Guardian dopo la RFNS Savenaca ad essere consegnata alla Repubblica delle Fiji nell’ambito del progetto di sostituzione della motovedetta del Pacifico (SEA3036-1).

RFNS Puamau è la prima di quattro motovedette di classe Guardian la cui consegna è prevista dai cantieri navali dell’Australia occidentale di Austal nel 2024.

Il progetto di sostituzione della pattugliatrice del Pacifico è stato assegnato ad Austal Australia nel maggio 2016, con successive opzioni contrattuali assegnate nell’aprile 2018 e nel novembre 2022 che hanno portato il progetto a 22 navi, per un valore totale di oltre 350 milioni di dollari australiani. Papua Nuova Guinea, Fiji, Stati Federati di Micronesia, Tonga, Isole Salomone, Isole Cook, Kiribati, Isole Marshall, Palau, Samoa, Tuvalu, Vanuatu e Timor Est stanno ricevendo navi.

Il progetto di sostituzione delle motovedette del Pacifico continua a sostenere 200 posti di lavoro diretti presso Austal Australia e più di 200 posti di lavoro indiretti a livello nazionale, attraverso aziende australiane contrattate da Austal. Attraverso una stretta collaborazione con i partner della catena di fornitura e il Dipartimento della Difesa, Austal sta ottenendo oltre il 60% dei contenuti dell’industria australiana sulle motovedette di classe Guardian e sta contribuendo a costruire la National Naval Shipbuilding Enterprise e la capacità sovrana dell’Australia.

La motovedetta monoscafo in acciaio da 39,5 metri – progettata, costruita e sostenuta da Austal Australia – si basa su una piattaforma di progettazione collaudata che ha incluso le motovedette di classe Bay da 38 metri, di classe Armidale da 56 metri e di classe Cape da 58 metri che si trovano in servizio con l’Australian Border Force e la Royal Australian Navy. Più veloce delle precedenti motovedette di classe Pacific , con tenuta al mare migliorata, migliori servizi e capacità di missione potenziate, incluso un sistema di lancio e recupero a poppa RHIB integrato, la motovedetta di classe Guardian fornisce alle Fiji un’altra risorsa navale efficace per effettuare controlli di frontiera. pattuglie, polizia regionale, ricerca e salvataggio e molte altre operazioni a livello nazionale e internazionale.

Fonte Austal

Foto @Marina della Repubblica delle Fiji

Articolo precedente

Firmato a Doha un Memorandum of Understanding (MoU) tra Fincantieri e la Marina del Qatar per la formazione ed addestramento del personale

Prossimo articolo

Loitering munitions per Francia ed Ucraina

Latest from Blog

Ultime notizie