fbpx

Consegnata in Germania al WTD71 la nave per sperimentazioni Kalkgrund

La nuova nave per sperimentazioni “Kalkgrund” è stata consegnata al WTD71 di Eckernförde. Seguiranno ora l’addestramento dell’equipaggio e, successivamente, la messa in servizio ufficiale nella Bundeswehr. La nave è destinata a supportare le prove che si eseguono nel Mare del Nord e nel Mar Baltico.

Nel mese di giugno del 2022 a Kleipeda, in Lituania, alla presenza dell’appaltatore Fassmer GmbH era stata posata la chiglia delle due nuove unità SVK (Sea Trial Coast) destinate al Dipartimento tecnico della difesa per le navi e le armi navali, la tecnologia marittima e la ricerca ( WTD71),

Le due nuove unità identiche costeranno complessivamente 95 milioni di euro e prenderanno il posto delle navi polivalenti Classe 745 “Breitgrund” e “Mittelgrund” degli anni ’80, nonché la nave per prove di armi di sbarramento “Wilhelm Pullwer”, con oltre 50 anni di servizio.

Le due nuove navi per sperimentazioni sono state progettate secondo gli standard civili, ma tengono anche conto dei requisiti speciali della ricerca e dei test militari. 

Le unità saranno lunghe 50 metri e larghe 11 metri e saranno dotate, tra le altre dotazioni, di una gru e di un sistema di rilascio/recupero posteriore. 

Al fine di garantire la manovrabilità necessaria per le prove, le navi hanno due azionamenti dell’elica del timone ruotabili a 360 gradi e due eliche di prua.

Due container standard da 20 piedi possono essere collocati sul ponte principale a poppa. Questi container sono utilizzati per ospitare le diverse apparecchiature a seconda della missione e dello scopo del test. In questo modo è possibile ottenere una configurazione semplice, flessibile e individuale delle capacità richieste.

Le nuove navi per sperimentazioni saranno impiegate principalmente nel Mar del Nord e nel Mar Baltico dove dovrebbero mettere al sicuro e recuperare i siluri come parte dei test, o sosterranno l’uso di veicoli subacquei autonomi e subacquei come parte degli esami tecnici di difesa dei dispositivi e delle attrezzature subacquee. 

Inoltre, le nuove unità potranno essere impiegate anche per accompagnare i sottomarini durante le loro prove in acque basse.

Fonte e foto@ Ufficio federale della Bundeswehr Supporto tecnico, informatico e in servizio/Centro stampa e informazione

Articolo precedente

Missili AIM-120C-8 per la Spagna

Prossimo articolo

Northrop Grumman costruirà per la Space Devolopment Agency altri 38 satelliti T2TL-Alpha

Ultime notizie