Lockheed Martin ha consegnato la prima batteria MRC (Mid-Range Capability), nota anche come Typhon Weapon System, all’Ufficio per le capacità rapide e la tecnologia critica dell’Esercito degli Stati Uniti ( RCTO).
MRC è composto da lanciatori, missili e un centro operativo della batteria sviluppato per affrontare le minacce di superficie. Fa parte della massima priorità di modernizzazione dell’esercito sviluppare e mettere in campo nuove capacità di fuoco di precisione a lungo raggio.
“La nostra collaborazione con l’Esercito degli Stati Uniti ci ha permesso di comprendere più a fondo le sue esigenze di missione più critiche“, ha affermato Joe DePietro, direttore generale e vicepresidente di Lockheed Martin. “Questa partnership ci ha permesso di sfruttare le tecnologie delle nostre navi, lanciatori e programmi di sistemi di combattimento per progettare, sviluppare, integrare e fornire rapidamente una soluzione per soddisfare i requisiti della missione dell’esercito. Abbiamo creato nuove capacità attraverso l’integrazione della tecnologia esistente e in evoluzione per garantire che i nostri combattenti siano sempre pronti“.
L’investimento di Lockheed Martin nei moderni processi di ingegneria e nella trasformazione digitale ha consentito all’azienda di ridimensionare le sue funzioni di comando e controllo Aegis e il sistema di lancio verticale Mark 41 per soddisfare rapidamente le esigenze degli attacchi di precisione a lungo raggio dell’Esercito. Sfruttando i sistemi missilistici e di lancio esistenti mantiene la comunanza con altri programmi critici dell’Esercito e di servizio congiunto con la Marina, l’Aeronautica e i Marines e consente all’Esercito di accelerare la messa in campo.
“L’MRC è passato rapidamente da un pezzo di carta bianco nel luglio 2020, alle mani dei soldati in poco più di due anni. Il team RCCTO, così come il nostro servizio congiunto e partner industriali, ha fornito questo hardware in modo che i soldati possano iniziare l’addestramento il più rapidamente possibile “, ha affermato il Tenente Generale Robert Rasch, direttore dell’Army Rapid Capabilities and Critical Technologies Office (RCCTO).
MRC è l’ultima capacità di missione che Lockheed Martin ha sviluppato per RCCTO per aiutare l’Esercito a trasformarsi in una forza più agile e multi-dominio. Fornisce una capacità operativa combinata per affrontare minacce specifiche per penetrare, disintegrare e sfruttare obiettivi critici per la lotta congiunta. Questa capacità aiuta a raggiungere gli obiettivi di modernizzazione dell’Esercito di velocità, portata, convergenza, dominio decisionale e overmatch per sconfiggere gli avversari e fornire supporto nelle operazioni multi-dominio.
Fonte e foto Lockheed Martin