Consegnata la seconda batteria MAADS alla Aeronautica Militare

OCCAR, l’Organizzazione congiunta per la cooperazione nei sistemi d’arma, ha annunciato la riuscita consegna della seconda unità di fuoco MAADS (Medium Advanced Air Defence System) all’Aeronautica Militare.

Secondo il comunicato di OCCAR la fornitura da parte di MBDA IT include anche attrezzature di manutenzione, la prima unità di supporto diretto ed un simulatore per l’addestramento degli operatori.

I test e le verifiche sono iniziati alla fine di luglio presso la base aerea di Rivolto dove ha sede il 2° Stormo che gestisce il nuovo sistema missilistico di difesa aerea.

Questo successo è frutto della collaborazione tra l’Aeronautica Militare, OCCAR e MBDA Italia.

L’avvenuta consegna della seconda batteria rappresenta un avanzamento nella capacità di difesa aerea a corto raggio delle Forze Armate italiane e sottolinea il ruolo di OCCAR nella gestione dei programmi di Difesa.

Caratteristiche del MAADS e del CAMM-ER

Il MAADS è un sistema di difesa missilistico di nuova generazione a media portata sviluppato da MBDA IT che impiega come effettore il missile CAMM-ER. Il nuovo sistema MAADS è utilizzato dall’Aeronautica Militare per la difesa aerea a medio raggio in sostitizione del sistema SPADA.

Il MAADS dispone di un centro di comando e controllo BMC4I (Detection Center) di MBDA e del radar di scoperta 3D Kronos Land di tipo AESA operante in banda C all’interno del modulo Sirius fornito da Leonardo.

Il CAMM-ER è equipaggiato con seeker attivo all’avanguardia e con un sistema di lancio a freddo (Soft Vertical Launch). Per assicurare la difesa a medio raggio il CAMM-ER, rispetto al CAMM, è dotato di differente profilo aerodinamico e di un motore di dimensioni maggiori e più performante che è stato progettato da AVIO.

Il missile ha una portata operativa superiore i 45 km con quota massima di ingaggio di 15 km; con un diametro di 190 mm ed un peso di circa 160 kg il CAMM-ER raggiunge velocità attorno Mach 3.

Ciascuna unità a fuoco MAADS gestisce normalmente 3 lanciatori mobili che possono diventare fino a 6, ognuno dei quali è equipaggiato con 8 celle missilistiche pronte al lancio.

Fonte OCCAR

Foto @Aeronautica Militare

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

La US Air Force conferma il piano di acquisto di 268 caccia F-15EX

Prossimo articolo

Una coppia di MQ-9A Block 5 ordinata dalla Aeronautica Militare

Ultime notizie

Ultime notizie