Försvarets materielverk (FMV), l’Agenzia per gli appalti del Ministero della Difesa di Stoccolma, ha consegnato la quarta e ultima batteria del sistema di difesa aerea 103, l’MIM-104 Patriot, alle Forze Armate Svedesi. La consegna è stata effettuata al Lv6 di Halmstad un anno dopo la consegna della prima batteria.
Il sistema di difesa aerea 103 è un sistema di difesa aerea avanzato in grado di contrastare missili balistici, missili da crociera e aerei molto veloci. Le quattro batterie che FMV ha ora consegnato includono anche un centro di comando di battaglia, radar di ricognizione e controllo del fuoco, centrale elettrica e servizi igienici. L’equipaggiamento comprende anche i veicoli che trasportano i vari componenti e le due tipologie di robot che il sistema aziona.
La consegna dell’ultima batteria era prevista inizialmente nel 2023 ma la situazione di crisi internazionale creatasi con l’aggressione russa all’Ucraina ha determinato l’accelerazione dei tempi prefissati, permettendo così di anticipare il cronoprogramma.
La Svezia nel 2018 ha ordinato agli Stati Uniti la fornitura di quattro batterie MIM-104 Patriot con 4 radar MPQ-65, 12 lanciatori M903, 100 missili MIM-104E “Patriot” PAC-3/GEM-T per ingaggi di bersagli aerei e missili da crociera e 200 missili MIM-104F “Patriot” PAC-3/MSE per l’ingaggio di missili balistici e da crociera.
Personale assegnato dal Governo degli Stati Uniti e dagli appaltatori, Raytheon e Lockheed Martin, è stato stanziato in Svezia per addestrare il personale destinato ad operare con il sistema missilistico; buona parte è rientrato negli Stati Uniti mentre gli ultimi rimarranno ancora ad Halmstad presso il Lv6 per consentire di completare il programma di consegna delle attrezzature e per avviare il programma di supporto tecnico e logistico.
Fonte e foto Försvarets materielverk