fbpx

Consegnata una nuova batteria di mortai semoventi M120 RAK in Polonia

La 15a Brigata meccanizzata Giżycko ha ricevuto altri 8 mortai semoventi M120 RAK da 120 mm e 4 veicoli di comando di artiglieria (AWD).

Nel 2020 è iniziato l’appalto del valore dui 703 milioni di PLN da parte del Esercito Polacco per l’acquisto di 5 batterie complete, con 40 mortai M120 RAK e 20 posti comando d’artiglieria.

I detti sistemi sono prodotti dal consorzio formato da Huta Stalowa Wola SA e Rosomak SA; il telaio dei due mezzi è quello del veicolo blindato KTO ROSOMAK e le consegne saranno concluse entro il 2024.

L’Esercito Polacco sta immettendo in servizio lotti successivi di questi portamortai M120 RAK; il contratto attuale è il terzo in ordine temporale che è stato siglato dall’Agenzia degli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca ed il consorzio.

Nelle fila delle Brigate del Esercito Polacco le batterie saranno costituite da da otto mortai semoventi ruotati da 120 mm, quattro veicoli di comando di artiglieria (AWD) sul telaio KTO ROSOMAK, due veicoli da ricognizione di artiglieria (AWR) e veicoli di supporto logistico, ovvero tre veicoli di munizioni di artiglieria (AWA) ed un veicolo per la riparazione di armamenti di artiglieria (AWRU).

Allo stato attuale sono stati consegnati 100 mortai semoventi M120 RAK da 120 mm, 49 AWD , 12 veicoli di riparazione di armamenti di artiglieria (AWRU) ), 27 veicoli di munizioni di artiglieria (AWA) e 1 veicolo da ricognizione di artiglieria (AWR).

Il sistema M120 RAK ha un raggio d’azione massimo di 12 km, tempo di messa in batteria attorno ai 30 secondi, tempo di abbandono della posizione dopo l’azione di fuoco di 15 secondi. Il veicolo ha un equipaggio di 4 uomini, una riserva di 46 bombe da mortaio, raggiunge una velocità massima su strada di 80 km/h ed un’autonomia di 500 km.

Fonte e foto @Agenzia degli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca

Articolo precedente

MUV 4×4 di IVECO Defence Vehicles in Svezia

Prossimo articolo

Embraer inaugura il primo simulatore di volo per il velivolo multi-missione KC-390 Millennium

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie