fbpx

Consegnate le MP7 A2 alle Forze Armate Lituane

Il Ministero della Difesa Nazionale Lituana ha comunicato che l’azienda tedesca Heckler & Koch GmbH ha provveduto a consegnare alle Forze Armate Lituane le pistole mitragliatrici MP7 A2 per un valore di 1,3 milioni di euro.

Queste armi sono state scelte per le loro caratteristiche tattiche e tecniche, come il peso leggero, la rapidità di fuoco e la capacità di penetrazione.

Le MP7 A2 sono pistole mitragliatrici calibro 4,6×30 mm sviluppate e standardizzate dalla NATO e questa è la prima volta che sono impiegate dalle Forze Armate Lituane. Rispetto alle pistole mitragliatrici di calibro maggiore utilizzate precedentemente, le MP7 A2 del peso di 1,8 kg sono più compatte e facilitano il coordinamento all’interno delle squadre in spazi ristretti.

Le munizioni di calibro 4,6×30 mm possono penetrare gli scudi balistici e consentono al operatore di trasportare più munizioni grazie al peso ridotto.

Queste MP7 A3 sono adatte alla protezione personale grazie alla loro dimensione e, grazie alle dimensioni contenute, possono essere portate sotto gli abiti.

L’acquisizione delle armi da parte della Difesa Lituana è in linea con i piani di sviluppo militare e risponde alla situazione di sicurezza nella regione e alle lezioni apprese dall’Ucraina.

Questo miglioramento delle capacità militari è effettuato attraverso numerosi progetti di acquisizione di armi ed equipaggiamenti completati e in corso, che migliorano significativamente la capacità di combattimento, la protezione delle truppe, le operazioni terrestri, la difesa aerea, l’intelligence e la logistica delle Forze Armate lituane.

Fonte e foto credit @Ministero della Difesa Nazionale Lituana

Articolo precedente

Impostata la chiglia del futuro cacciatorpediniere USS William Charette

HMCS Frédérick Rolette
Prossimo articolo

In servizio il pattugliatore artico canadese Frédérick Rolette

Ultime notizie