sabato, Novembre 27, 2021

Consegnati dagli Stati Uniti al Libano sei elicotteri MD-530F

-

Alla presenza dell’ambasciatrice statunitense Dorothy C. Shea presso la base aerea di Hamat sono stati consegnati alle Forze Armate Libanesi (LAF) i sei elicotteri da combattimento leggero MD-530F.

Tale fornitura rientra nei programmi di assistenza militare degli Stati Uniti a favore del Libano.

Il programma MD-530F per le LAF è iniziato nel 2017 ed ha un valore di 40 milioni di dollari.

Piloti, tecnici della manutenzione e degli armamenti hanno completato la formazione sulla nuova macchine nell’ambito della cooperazione bilaterale.

Nel 2021 gli Stati Uniti hanno stanziato 187 milioni di dollari per i programmi di collaborazione militare con il Libano.

Gli elicotteri MD-530F hanno una capacità di carico utile di 979 kg, una velocità massima di crociera di 203 km/h, una quota di tangenza di circa 4800 metri ed un raggio d’azione di 435 km.

Hanno un motore Rolls Royce 250-C30 da 425 shp. Possono essere impiegati per addestramento al tiro, scorta armata e combattimento.

Sono dotati del sistema di configurazione dell’armamento di missione o Mission Configurable Armament System (MCAS) che consente l’installazione di vari sistemi d’arma tra cui i pod per FNH HMP400 per mitragliatrice M3P e pod M260 per razzi da 2.75”.

Come sistema di comunicazione impiegano una Rohde & Schwarz MR600L Tactical Radio.

Gli elicotteri sono dotati di protezione balistica da colpi di armi leggere per gli equipaggi ed i serbatoi come gli apparati principali sono protetti e resistono fino a colpi calibro 7,62 mm.

Foto Ambasciata degli Stati Uniti in Libano, Forze Armate Libanesi e MD Helicopters

Ultime notizie

La Croazia ha formalizzato con la Francia il contratto d'acquisto dei caccia bombardieri Dassault Rafale.Tale contratto del valore di...
La Guardia Costiera dei Paesi Bassi riceverà 2 nuovi elicotteri di ricerca e soccorso AW189 alla fine del 2022.Il...
I contratti per l’acquisto degli aerei da combattimento F-35A e del sistema di difesa terra-aria a lunga gittata Patriot...
Turkish Aerospace Industries (TAI) venderà un totale di tre dei suoi velivoli da combattimento senza pilota (UCAV) di media...

Da leggere

F-35B dell’Aeronautica su Nave Cavour

L'Ammiraglio Cavo Dragone aveva affermato a gennaio 2021 che...

Radar Osprey 30 di Leonardo sugli UAS TB20 polacchi

Secondo fonti di stampa turche, la Polonia nel pacchetto...