fbpx

Consegnati al US Army i primi M10 Booker

General Dynamics Land Systems (GDLS) ha annunciato di aver consegnato i primi veicoli da combattimento M10 Booker all’Esercito degli Stati Uniti.

L’M10 Booker è un nuovo veicolo di supporto fuoco per le squadre di combattimento della brigata di fanteria (IBCT) dell’Esercito degli Stati Uniti.

Il mezzo si muove rapidamente in una varietà di condizioni del terreno per ingaggiare e distruggere combattenti nemici, bunker, postazioni di mitragliatrici, fortificazioni e veicoli corazzati da combattimento.

Nell’ambito della produzione iniziale a basso tasso (LRIP), diversi veicoli Booker sono stati consegnati all’Esercito per supportare i test governativi e gli sforzi logistici.

Gordon Stein, vicepresidente e direttore generale di General Dynamics Land Systems per le operazioni statunitensi ha dichiarato che l’M10 è stato intitolato in memoria di due eroi che hanno dato la vita al servizio degli Stati Uniti e che i Booker, appena consegnati, incorporano miglioramenti e lezioni apprese dalla fase di acquisizione del livello intermedio del programma.

Caratteristiche del M10 Booker

Il Booker è stato progettato fin dall’inizio per ricevere costanti aggiornamenti di capacità, in base alle future esigenze operative.

Gli M10 sono trasportabili per via aerea da velivoli della categoria C-17 e, una volta scaricati a terra, possono essere dotati di sistemi di protezione aggiuntiva per aumentare la sopravvivenza sul campo di battaglia.

Il nuovo veicolo da combattimento prodotto da General Dynamics Land Systems è condotto da un equipaggio di quattro persone, ha un peso di 38-42 tonnellate ed è dotato di un visore termico potenziato.

Il Booker ha uno scafo e una torretta di peso leggero ed è propulso da un moderno motore diesel da 1.070 CV di potenza (800 kW) con trasmissione trasversale Allison 3040 MX e sistema di sospensioni idropneumatiche.

L’M10 è dotato di un cannone M35 da 105 mm a basso sforzo di rinculo completato da una mitragliatrice M240B da 7,62 mm coassiale e da una M2 da 12,7 mm sul cielo della torretta.

I programmi del US Army

L’US Army vuole schierare i primi quattro Battaglioni entro il 2030, mentre la maggior parte dei veicoli dovrebbe essere consegnata entro il 2035.

La prima unità operativa dovrebbe essere schierata nel autunno-inverno del 2025. In totale l’US Army prevede di acquistare fino a 504 M10 Booker.

Fonte e foto @General Dynamics Land Systems (GDLS)

Articolo precedente

Supporto per l’Alliance Ground Surveillance della NATO

Prossimo articolo

Lockheed Martin costruirà nuove batterie per armi ipersoniche a lungo raggio del US Army

Ultime notizie