Piaggio Aerospace ha comunicato di aver consegnato all’Aeronautica Militare Italiana tre P.180 Avanti EVO+, dopo aver completato i relativi voli di prova.
La nuova versione EVO+ del iconico velivolo a 9 posti è progettata ed assemblata da Piaggio Aerospace presso i suoi stabilimenti di Villanova d’Albenga (Savona) e Genova.
I tre nuovi velivoli saranno assegnati alla Scuola di Addestramento al Trasporto Aereo (S.A.T.A.) dell’Aeronautica Militare che ha sede presso la base di Pratica di Mare (Roma).
Si tratta dei primi esemplari dei 15 nuovissimi P.180 Avanti EVO+ attualmente ordinati e contrattualizzati dalle Forze Armate italiane nell’ambito di un programma di ammodernamento dell’intera flotta, che prevede anche il retrofit di alcuni velivoli attualmente in servizio della precedente versione.
Secondo i programmi Piaggio Aerospace prevede di consegnare un ulteriore nuovo velivolo e uno frutto di retrofit entro il prossimo febbraio 2025.
Sia i nuovi velivoli che quelli ammodernati hanno una configurazione originale che Piaggio Aerospace ha progettato e certificato sulla base delle più recenti tecnologie aeronautiche.
Tra le innovazioni introdotte, i Piaggio P-180 Avanti EVO+ sono dotati di avionica rinnovata e di nuovi carrelli d’atterraggio dotati di sistemi antisdrucciolo, di frenata e di guida all’avanguardia.
Alcuni mesi fa, Piaggio Aerospace ha restituito alle Forze Armate un P.180 “Avanti I” (la prima versione del velivolo) completamente aggiornato e certificato. La nuova configurazione è ora denominata Avanti II+.
Il Ministero della Difesa Italiano ha ordinato un totale di quindici nuovi P-180 Avanti EVO, di cui nove andranno in carico all’Aeronautica Militare che, oltre per i compiti di trasporto di personalità e personale di servizio, li impiegherà anche per la calibrazione delle radiofrequenze, in sostituzioni dei quattro esemplari oggi in uso appartenenti al vecchio modello di Avanti.
Caratteristiche del P-180 Avanti EVO
Il P-180 Avanti EVO può accogliere fino a 7 passeggeri oltre i due piloti e con un raggio d’azione di 3185 Km (1720Nm) è un velivolo ideale per qualunque destinazione continentale, oltre essere in grado di raggiungere aeroporti periferici non serviti dai servizi di linea ed aeroporti minori, grazie alla capacità di atterrare su piste corte ed anche semi-preparate.
Il velivolo, con peso massimo al decollo di 5.489 kg, è spinto da due motori turboelica Pratt & Whitney Canada PT6A–66B, ciascuno della potenza di 850 hp (634kW) con eliche costruite in composito Hartzell e con pale che adottano il design “a scimitarra” per la riduzione del rumore, che spingono l’Avanti EVO fino ad una velocità massima di 745 km/h ad una quota di 31.000 piedi.
Fonte e foto credit @Piaggio Aerospace