fbpx

Consegnati alla Giordania i primi cinque Bell 505

Bell Textron Inc., una società di Textron Inc., ha comunicato l’avvenuta consegna dei primi cinque dei dieci elicotteri Bell 505 ordinati dalla Royal Jordanian Air Force (RJAF). 

Il relativo contratto di acquisto, firmato il 6 luglio 2022, prevede la consegna degli elicotteri completi di un dispositivo di addestramento al volo e di un pacchetto completo di addestramento basato su computer, per supportare l’addestramento al volo di base ed avanzato su velivoli ad ala rotante che si svolgerà presso il King Hussein Air College di Mafraq, in Giordania.

Grazie ai Bell 505 la RJAF sarà in grado di espandere le attività addestrative e, di riflesso, migliorare le capacità operative, grazie al alto tasso qualitativo garantito dalla macchina.

Diffusione in Medio Oriente e non solo

La Royal Jordanian Air Force è una delle tante forze militari nella regione del Medio Oriente che impiegano il Bell 505 come elicottero d’addestramento militare avanzato. 

La Horizon International Flight Academy negli Emirati Arabi Uniti gestisce dodici Bell 505 ed il Regno del Bahrein ha recentemente preso in consegna tre elicotteri Bell 505 all’inizio del 2023. Più di 30 elicotteri Bell 505 operano in tutto il Medio Oriente ed in Africa. Inoltre, il Bell 505 è l’elicottero militare da addestramento dell’Aeronautica Militare del Montenegro ed è in servizio presso l’Esercito e la Marina della Repubblica di Corea.

Il Bell 505 è un elicottero a cinque posti progettato per garantire affidabilità ed efficienza utilizzando la tecnologia più avanzata oggi disponibile. La piattaforma utilizza una suite avionica Garmin G1000H NXi completamente integrata ed un motore Safran Arrius 2R con FADEC a doppio canale.

Fonte e foto @Bell Textron

Articolo precedente

Il KC-390 Millenium alla conquista dell’Arabia Saudita

Prossimo articolo

Finalizzato il programma R&T (Ricerca e Tecnologia) di NAVIRIS

Ultime notizie