fbpx
giovedì, Marzo 23, 2023

Consegnati alla Lituania altri JLTV 4×4

La seconda parte dei 50 veicoli blindati fuoristrada JLTV (Joint Light Tactical Vehicle) 4×4 è arrivata ai magazzini del servizio di deposito delle forze armate lituane situato a Mumaičiai, distretto di Šiauliai. 

Secondo il contratto firmato dal Ministero della Difesa Nazionale e dal governo degli Stati Uniti nel 2019 saranno consegnati 200 JLTV 4×4 all’Esercito Lituano entro il 2024. 

Al fine di rafforzare le capacità delle Forze Armate Lituane, nell’ottobre di quest’anno il Ministero ha firmato un contratto per l’acquisto di ulteriori 300 JLTV 4×4, che dovrebbero essere consegnati entro la fine del 2025. 

I veicoli blindati multiruolo JLTV 4×4 sono prodotti dalla società statunitense Oshkosh Defense.

Il Ministro della Difesa nazionale Arvydas Anušauskas ha affermato che parte dei JLTV 4×4 sarà dotata di stazione per armi a controllo remoto (RWS) Crows M153 armata di mitragliatrice pesante calibro 12,7×99 mm, con telecamere diurne e termiche nonché di un telemetro laser che renderanno maggiormente efficace l’impiego dell’arma in questione.

I JLTV consegnati in Lituania sono stati trasportati dal porto di Baltimora negli Stati Uniti al porto di Amburgo in Germania e hanno raggiunto la Lituania via nave. Attualmente sono arrivati ​​​​a Mumaichi i rappresentanti della compagnia “Oshkosh Defense”, che prepareranno il JLTV per il funzionamento e installeranno le torrette OGPK ( Objective Gunners Protection Kit). Successivamente, i SUV saranno consegnati all’Esercito Lituano.

Il primo lotto di veicoli multiruolo JLTV – 50 unità – è stato consegnato all’Esercito Lituano la scorsa estate; tali fuoristrada blindati sono già utilizzati con successo dai soldati lituani. I veicoli fuoristrada JLTV saranno forniti ai Battaglioni delle Brigate “Iron Wolf” e “Žemaitija” dell’Esercito Lituano, dando priorità alle forze nazionali di risposta rapida.

I JLTV sono veicoli fuoristrada tecnicamente avanzati che forniscono un elevato livello di protezione dell’equipaggio. Proteggeranno meglio le truppe e garantiranno una maggiore efficacia durante le operazioni di ricognizione, artiglieria e supporto aereo. JLTV non solo rafforzerà le capacità dell’Esercito Lituano, ma migliorerà anche l’interazione tra le forze lituane e statunitensi.

Fonte Ministero della Difesa Nazionale Lituana

Foto Ministero della Difesa Nazionale Lituana/K. Kavolėlio

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI