fbpx

Consegnati alla Lituania altri JLTV 4×4

La seconda parte dei 50 veicoli blindati fuoristrada JLTV (Joint Light Tactical Vehicle) 4×4 è arrivata ai magazzini del servizio di deposito delle forze armate lituane situato a Mumaičiai, distretto di Šiauliai. 

Secondo il contratto firmato dal Ministero della Difesa Nazionale e dal governo degli Stati Uniti nel 2019 saranno consegnati 200 JLTV 4×4 all’Esercito Lituano entro il 2024. 

Al fine di rafforzare le capacità delle Forze Armate Lituane, nell’ottobre di quest’anno il Ministero ha firmato un contratto per l’acquisto di ulteriori 300 JLTV 4×4, che dovrebbero essere consegnati entro la fine del 2025. 

I veicoli blindati multiruolo JLTV 4×4 sono prodotti dalla società statunitense Oshkosh Defense.

Il Ministro della Difesa nazionale Arvydas Anušauskas ha affermato che parte dei JLTV 4×4 sarà dotata di stazione per armi a controllo remoto (RWS) Crows M153 armata di mitragliatrice pesante calibro 12,7×99 mm, con telecamere diurne e termiche nonché di un telemetro laser che renderanno maggiormente efficace l’impiego dell’arma in questione.

I JLTV consegnati in Lituania sono stati trasportati dal porto di Baltimora negli Stati Uniti al porto di Amburgo in Germania e hanno raggiunto la Lituania via nave. Attualmente sono arrivati ​​​​a Mumaichi i rappresentanti della compagnia “Oshkosh Defense”, che prepareranno il JLTV per il funzionamento e installeranno le torrette OGPK ( Objective Gunners Protection Kit). Successivamente, i SUV saranno consegnati all’Esercito Lituano.

Il primo lotto di veicoli multiruolo JLTV – 50 unità – è stato consegnato all’Esercito Lituano la scorsa estate; tali fuoristrada blindati sono già utilizzati con successo dai soldati lituani. I veicoli fuoristrada JLTV saranno forniti ai Battaglioni delle Brigate “Iron Wolf” e “Žemaitija” dell’Esercito Lituano, dando priorità alle forze nazionali di risposta rapida.

I JLTV sono veicoli fuoristrada tecnicamente avanzati che forniscono un elevato livello di protezione dell’equipaggio. Proteggeranno meglio le truppe e garantiranno una maggiore efficacia durante le operazioni di ricognizione, artiglieria e supporto aereo. JLTV non solo rafforzerà le capacità dell’Esercito Lituano, ma migliorerà anche l’interazione tra le forze lituane e statunitensi.

Fonte Ministero della Difesa Nazionale Lituana

Foto Ministero della Difesa Nazionale Lituana/K. Kavolėlio

Articolo precedente

Veicoli blindati ogni terreno Bv410 per l’Esercito Svedese

Prossimo articolo

Nuove navi da combattimento multi-missione di Navantia per l’Arabia Saudita

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Altri quattro Gripen in Ungheria

Saab ha comunicato di aver sottoscritto un contratto con l’Amministrazione svedese dei materiali di difesa (FMV) ed ha ricevuto un ordine per…

Ultime notizie