martedì, Gennaio 31, 2023

Consegnati alla Polonia i primi UAS TB2

Presso il sito della 12a base UAV a Mirosławiec, con la partecipazione del vicepresidente del Consiglio dei ministri, Ministro della Difesa Nazionale Polacca, Mariusz Błaszczak, sono stati presentati i primi droni Bayraktar TB2 prodotti e consegnati dai Turchi.

Nell’ambito della consegna in questione, il primo dei 4 set di sistemi aerei senza pilota (UAV) Bayraktar TB2 appaltati è stato consegnato alle Forze Armate Polacche, tra cui 6 velivoli a pilotaggio remoto con 3 stazioni di controllo mobili.

Il primo lotto di consegne dell’equipaggiamento militare appaltato comprende anche, tra l’altro, elementi di supporto a terra del sistema, dispositivi diagnostici e parti di ricambio.

Nel corso di questi mesi, in Turchia, è stata svolta anche la formazione per i primi istruttori e utenti del sistema che poi hanno continuato l’attività presso la 12 Base di Veicoli Aerei senza pilota a Mirosławiec e presso il Centro di addestramento per l’ingegneria e l’aviazione a Dęblin.

Ora saranno svolti i test di accettazione finali, che saranno effettuati nelle prossime settimane e che sono propedeutici e necessari per l’immissione in servizio di questi UAS nelle fila dell’Aeronautica Militare Polacca.

Il contratto concluso dalla Difesa Polacca con Baykar Makina Sanayi ve Ticaret AS prevede la consegna di quattro sistemi ognuno con sei velivoli a pilotaggio remoto e stazioni di controllo a terra (CGS) nonché armamento costituito da armi a guida laser di tipo MAM-L e MAM-C.

Le consegne di detti sistemi saranno eseguite tra il 2022 ed il 2024 e la fornitura riguarda anche i radar SAR, i simulatori, nonché un pacchetto di formazione e supporto logistico nonché uno stock di parti di ricambio.

Nel ambito degli accordi stretti con Baykar è previsto che l’industria aeronautica di Varsavia si occuperà della manutenzione dei motori, delle cellule, delle stazioni di controllo a terra e delle telecamere.

Fonte e foto Agenzia Polacca per gli armamenti

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI