fbpx

Consegnati all’Armèe de Terre altri sedici Griffon

Nel corso dello scorso mese di ottobre la Direction Générale de l’Armement (DGA) ha ricevuto per conto dell’Armèe de Terre un lotto di sedici VBMR Griffon 6×6.

Tredici di questi veicoli sono allestiti nella versione trasporto truppe (VTT) e tre nella versione posto comando (VPC).

La Legge di Programmazione Militare prevede la consegna entro il 2025 di 887 Griffon nelle versioni VTT, VPC e posto d’osservazione d’artiglieria (VOA).

Il Griffon 6×6 ha un peso in ordine di combattimento di 24 tonnellate ed ha protezione antimina ed anti ordigni esplosivi improvvisati (IED).

Griffon VTT

Nella variante VTT, il Griffon ha un equipaggio di due uomini, pilota ed addetto alla RCWS, e trasporta una squadra di 8 fucilieri assaltatori con dotazioni ed equipaggiamenti.

Il mezzo è dotato di una RCWS che può essere armata con una mitragliatrice pesante calibro 12,7 mm o media da 7,62 mm.

Il Griffon VBMR è propulso da un motore da 400 cv che consente di raggiungere una velocità massima di 90 km/h su strada ed un’autonomia di 800 km mantenendo la velocità media di 60 km/h.

Griffon VOA

La versione VOA del Griffon 6×6 è caratterizzata dalla presenza di un palo elevabile di osservazione optronico, sistemi di puntamento, di telemetria e designazione laser che consentono l’osservazione, la designazione dei bersagli a favore dell’artiglieria, nonché la guida di attacco aereo con la presenza di un JTAC (Joint Terminal Attack Controller: controllore aereo avanzato). 

Inoltre, l’equipaggio del Griffon VOA può impiegare un radar di osservazione terrestre MURIN che può essere schierato all’esterno del veicolo, quando è schierato in operazione.

Fonte Direction Générale de l’Armement (DGA)

Foto @Stato Maggiore delle Forze Armate Francesi

Articolo precedente

La Turchia punta ad ottenere gli Eurofighter

Prossimo articolo

L’Australia ordina altre due vedette classe Cape Evolved

Ultime notizie