martedì, Agosto 3, 2021

Consegnati all’Esercito Finlandese i primi SISU GTP 4X4

-

SISU Auto Ab ha consegnato i primi veicoli SISU GTP 4×4 ordinati dalle Forze di Difesa Finlandesi. La consegna appartiene all’acquisizione dei veicoli di prova SISU GTP 4×4 ordinati nell’estate 2020, il cui scopo è quello di raccogliere informazioni sulla capacità e l’operatività dei veicoli per le esigenze future della mobilità delle Forze di Difesa sia in Finlandia che in compiti di gestione delle crisi.

SISU GTP 4x4 GP  APC_1.jpg

La prima consegna include due diverse configurazioni di veicoli corazzati, un veicolo generico a cinque posti ed un veicolo da trasporto blindato a dieci posti.

La famiglia di veicoli SISU GTP è modulare e, quindi, facilmente variabile per diverse attività operative. I veicoli hanno una piattaforma unica su cui possono essere installati vari tipi di allestimenti intercambiabili.

SISU GTP 4x4 APC_2.jpg

Grazie a questo design davvero modulare, la consegna dei veicoli in configurazioni specifiche per le attività è rapida ed economica.

Con i veicoli ora consegnati, l’Esercito implementerà un programma di test, dopo di che gli altri quattro veicoli della serie di prova, insieme alle istruzioni per il funzionamento e la manutenzione sul campo e ai kit di pezzi di ricambio saranno consegnati entro la fine dell’anno.

Il GTP 4X4 è un mezzo che a pieno carico pesa 14 tonnellate di cui 5 di carico utile. Può essere configurato con diversi allestimenti, da quello di collegamento con due uomini di equipaggio più vano di carico, a quello da ricognizione con 2+2-3 uomini, alla versione da trasporto con due uomini di equipaggio ed un massimo di otto uomini della squadra da fanteria che smonta.

SISU GTP 4x4 APC_1.jpg

Il GTP 4X4 è dotato di un motore diesel sei cilindri accoppiato ad una trasmissione automatica a sei velocità che spinge il veicolo fino ad un massimo di 100 km/h su strada e raggiunge oltre 700 km di autonomia.

La protezione balistica ed antimine/IED (Stanag 4569) può essere aumentata a seconda delle esigenze; opzionalmente possono essere montati kit anti RPG e sistemi di difesa NBCR.

Fonte e foto SISU

Ultime notizie

Lo scorso 31 luglio a Groton nel Connecticut, il più recente sottomarino d'attacco (SSN) classe Virginia della US Navy,...
“Il primo appontaggio di un moderno aereo F-35B della Marina Militare sul ponte della sua portaerei, Nave Cavour, avvenuto...
Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo della Thailandia di missili Javelin...
Secondo quanto riportato dal quotidiano giapponese Yomiuri, il Giappone inizierà i lavori sulla JS Kaga verso fine anno.I lavori...

Da leggere

La LiG Nex1 sviluppa un CIWS con radar AESA

L'azienda sudcoreana LiG Nex1 sta sviluppando un Close In...

A fine anno l’inizio dei lavori sulla JS Kaga per l’F-35

Secondo quanto riportato dal quotidiano giapponese Yomiuri, il Giappone...