GDELS Santa Bárbara Sistemas ha comunicato di aver consegnato quattro veicoli corazzati da combattimento (VCZAP) “Castor” al Ejército de Tierra (EdT) nell’ambito della seconda fase del programma “Pizarro” che consentirà alle unità del genio spagnolo di disporre delle attrezzature più avanzate e moderne per svolgere i loro compiti e missioni. Con questi nuovi quattro VCZAP Castor, 10 unità dell’intero contratto sono già state consegnate al EdT.
La consegna di questi veicoli corazzati specializzati completi delle loro lame di spinta ha avuto luogo presso lo stabilimento di GDELS Santa Bárbara Sistemas ad Alcalá de Guadaíra (Siviglia) lo scorso 5 marzo, e detto materiale è stato preso in carico dall’Ufficio del Programma “Pizarro” e dal personale del Parco dei Sistemi Corazzati e Centro di Manutenzione (PCMASA) numero 1 dell’EdT.
Alla cerimonia di consegna ha partecipato, tra gli altri rappresentanti militari, il Generale Santiago Camarero Alenda, capo dei sistemi di terra della sottodirezione dei programmi della Direzione Generale degli Armamenti e dei Materiali (DGAM) della Ministerio de Defensa Español.
Presso lo stabilimento, i veicoli “Castor”, una volta ufficialmente consegnati diventano di proprietà del PCMASA e sono quindi trasferiti alle unità del genio destinatarie, in questo caso quelle di stanza nelle città di Saragozza, Burgos e Madrid.
Il contratto siglato tra il Ministero della Difesa Spagnolo e GDELS Santa Bárbara Sistemas prevede la consegna di 1 prototipo e di altri 35 veicoli della versione “Castor”, con le rispettive lame di spinta.
A dicembre 2023 sono stati consegnati i primi 6 veicoli della serie; quindi, ad oggi sono stati consegnati 10 veicoli di produzione oltre il prototipo.
E’ previsto che le consegne di tutti i VCZAP “Castor” al Ejército de Tierra siano completate da parte di GDELS Santa Bárbara Sistemas nel corso del 2024.
Missioni del VCZAP Castor
Il VCZAP Castor è concepito, fin dall’origine, per svolgere le missioni delle unità genieri a supporto della mobilità delle unità corazzate che accompagna. In questo senso, in quanto veicolo del Genio, il VCZAP ha la capacità di effettuare lavori leggeri (tra gli altri, livellamento, riempimento di fossati e voragini, sgombero di ostacoli), di collaborare alle operazioni di attraversamento di corsi d’acqua e la possibilità di agganciare la lama apripista, un aratro, rullo per sminamento ed altri sistemi specifici del genio.
Dispone inoltre di apparecchiature di segnalazione e marcatura dei varchi nei campi minati e di un sistema a razzo MICLIC M-58 per attività rapida di sminamento in grado di aver ragione di buona parte degli ordigni sepolti.
Caratteristiche
Il Castor, dotato di protezione balistica ed antimina/IED (ordigni esplosivi improvvisati), ha un’adeguata potenza di fuoco fornita dalla Remote Control Weapon Station Mini Sampson di Rafael ADS stabilizzata azionabile dall’interno del veicolo, dotata di mitragliatrice pesante calibro 12,7×99 mm e di sistemi di acquisizione del bersaglio con telecamera termica e telemetro laser, che gli consentono di sparare con precisione mentre è in movimento.
Il VCZAP appartiene alla famiglia Pizarro realizzata da Santa Bárbara Sistemas, facente parte di General Dynamics European Land Systems (GDELS), che l’Ejército de Tierra sta distribuendo ai reparti in diverse versioni; in ordine di combattimento il mezzo raggiunge un peso di 33 tonnellate di cui 13 rappresentate da attrezzature di missione, blindatura aggiuntiva ed armamento.
Il Castor ha una lunghezza di 6,24 metri, larghezza di 3,64 metri ed altezza di 2 metri; il mezzo trasporta fino a nove uomini tra equipaggio e squadra di genieri.
Fonte e foto General Dynamics European Land Systems Santa Bárbara Sistemas