fbpx

Consegnati dagli Stati Uniti alla Lituania altri 35 JLTV 4×4

Il Ministero della Difesa Nazionale Lituana ha comunicato che è stata avviata la seconda fase dell’acquisizione dei veicoli blindati fuoristrada Joint Light Tactical Vehicle (JLTV) 4×4 con il primo lotto di 35 veicoli fuoristrada previsto nella seconda fase che ha raggiunto la Lituania la scorsa settimana.

Il ministro della Difesa Nazionale Arvydas Anušauskas ha dichiarato che l’acquisto dei JLTV 4×4 dagli Stati Uniti rappresenta uno dei passi più importanti nella modernizzazione dell’Esercito Lituano, rafforzandolo e contribuendo al contempo alla deterrenza.

L’acquisto dei veicoli blindati fuoristrada JLTV 4×4 è iniziato nel 2019, dopo la firma di un accordo tra il Ministero della Difesa Nazionale ed il Governo degli Stati Uniti, con la prima fase che si è conclusa lo scorso anno con l’avvenuta consegna di 200 di questi veicoli fuoristrada alla Lituania.

Successivamente nel 2022 è stato sottoscritto un secondo contratto, in base al quale è stata concordata la fornitura di altri 300 veicoli fuoristrada prodotti dalla società statunitense Oshkosh Defense, compresi armamenti, parti di ricambio ed attrezzature. A seguito di tale questo accordo, l’Esercito di Vilnius potrà disporre di un totale di 500 JLTV 4×4 migliorando sensibilmente le capacità operative e di protezione dei reparti di lituani. .

Il vantaggio dei JLTV 4×4 è rappresentato dal elevato livello di protezione offerto all’equipaggio. Questi veicoli fuoristrada tecnicamente avanzati garantiscono una maggiore efficacia durante le operazioni di ricognizione, artiglieria ed attacco aereo. Il programma JLTV non solo rafforza le capacità del Esercito Lituano, ma migliora anche l’interazione tra le Forze di Vilnius e quelle statunitensi.

Fonte e foto @Ministero della Difesa Nazionale Lituana

Articolo precedente

Missili AIM-9X Sidewinder Block II+ per l’Italia

Prossimo articolo

Possibile collaborazione tra Brasile ed India nel settore dei sottomarini

Latest from Blog

Ultime notizie